Nel Quattordicesimo secolo i Visconti fondarono un castello di caccia che chiamarono Zoiosus ( gioioso) e che successivamente fu rinominato Belzoiosus che passò poi ad Alberico di Barbiano al quale fu legato dalle vicissitudini della nobile famiglia.
Il Castello di Belgioioso, che divenne una splendida residenza nobile, fu il centro attorno al quale nacque la cittadina di agricoltori ed artigiani che si sviluppò velocemente.
Il Castello medievale è ancora oggi visitabile ed è una stupenda residenza con vasti giardini e serre in stile neoclassico e fu il centro della vita culturale milanese grazie anche alle conoscenze di Alberico XII che aveva per amici Parini, che qui scrisse la sua opera Il Mattino, e Foscolo.
L’architetto Leopold Pollack fece aggiungere le serre che fan vanto del loro bel colonnato dorico.
Durante l’anno il castello si veste a festa per numerose manifestazioni come per esempio Parole nel Tempo, la mostra annuale dei piccoli editori molto importante per l’editoria di qualità, c’è poi la rassegna interamente dedicata al Vintage, alla moda d’epoca e ai complementi d’arredo, per chi è amante dei cibi naturali, dei prodotti biologici, dell’alimentazione sana e del benessere c’è Officinalia.
Il castello oltre ad essere visitabile è un ottima location per organizzare eventi come matrimoni o shooting fotografici grazie all’ attenta manutenzione che viene effettuata perché possa dare sfoggio di sé e del suo splendore in ogni stagione dell’anno. I vastissimi giardini perfettamente conservati con le statue e i suoi angoli suggestivi vi faranno tornare indietro nel tempo all’epoca dei fasti dell’antica nobiltà.
Il centro storico di Belgioioso è sicuramente degno della vostra attenzione, prendetevi il tempo di una passeggiata nelle vie intorno a Piazza Vittorio Veneto dove si aprono numerosi cortili che vi sveleranno la loro bellezza. Questi hanno conservato la struttura delle corti rurali e sono davvero stupendi, come stupende sono le case di ringhiera decorate artisticamente con lo stile di fine Ottocento.
Molto particolari a Belgiosioso sono le edicole dedicate a Madonne o ai Santi, molto tipiche di questa zona ricca di tradizioni religiose popolari.Sicuramente da visitare a pochi chilometri dal centro abitato l’Oratorio di San Giacomo della Cerreta tutto in stile gotico, all’esterno ammirerete la facciata in terracotta ed al suo interno i meravigliosi affreschi di Giovanni da Caminata e altri suoi “colleghi gotici” vi faranno rimanere a bocca aperta.
Una particolarità di Belgioioso è il suo mercato settimanale che fu istituito con dall’imperatore Carlo V d’Asburgo , è stato anche raffigurato in un dipinto Ottocentesco e nel 2009 ha ricevuto il titolo di Mercato storico e si tiene il lunedì, vi consiglio di farci un giro troverete oltre ai prodotti tipici della zona tantissimi banchi di scarpe, abbigliamento ed artigianato di qualità. La cucina che troverete qua è quella della tradizione lombarda e spazia da risotti di ogni forgia, grazie anche alla vasta coltivazione del riso in questa zona, alla conosciutissima e tipica Zuppa alla Pavese, a Belgioioso poi dovete proprio assaggiare il suo salame tipico, l’Agliolo, una salamella bollita dal deciso sapore di Aglio , deliziosa anche se non proprio leggerissima.
Sara Manelli