Berchidda è un piccolo paese della Sardegna conosciuto per le sue vigne. Abitano circa tremila persone. In questo bellissimo paesino della Sardegna ci si può arrivare tramite auto e pullman che passa a determinati orari (quindi rispetto agli altri pullman non si troverà ogni mezz’ora o ogni ora, le attese per tornare a casa sono estremamente lunghe). Oltre che per il bellissimo paesaggio , Berchidda è un luogo da visitare anche per gli innumerevoli reperti archeologici dalla preistoria all’epoca romana e così via. Di Berchidda si possono apprezzare gli innumerevoli boschi, la vista dei monti e le deliziose scampagnate tra una vigna e l’altra.
L’aria che si può respirare è quella di natura primitiva e selvaggia, una natura perfetta e piena di vivacità e di colori.
Gli abitanti dei paesini sono sempre ospitali, danno tutto ciò che possiedono.
Recentemente sono andata a visitare questa splendida cittadina con degli amici e una mia amica in procinto di sposarsi racconta ad una signora del luogo questo fatto. Questa straordinaria signora ci porta a casa sua offrendoci piatti tipici del luogo (formaggio, vino, salumi) e mostrandoci il suo abito di nozze che voleva regalare a questa mia amica.
Come potete notare non si guarda in faccia chi è o chi non è, si è con tutti amici.
Berchidda è un perfetto luogo per camminare tra gli alberi che profumano intensamente i boschi e i vari fiumicini dove è possibile fare il bagno se si ha molto caldo.
La cosa più bella è il fatto di poter aiutare chi possiede una vigna in cambio di vino o di giornate lavorative.
Mi spiego meglio, se io ho una vigna e tu hai una vigna io vengo ad aiutarti a raccogliere l’uva etc, in cambio tu verrai nella mia vigna e farei lo stesso. Si ha una specie di baratto lavorativo dove tutto viene uguagliato senza truffe.
E’ qui che dovete andare se volete respirare la vera aria sarda, il vero sapore della vita agricola che rispecchia l’intera regione.
Come vi ho già parlato l’altra volta Berchidda è un piccolo paesino della Sardegna, ma sono proprio questi paesini che fanno la differenza del luogo tipico sardo.
La varie strutture arcaiche e i modi gentili delle persone rendono tutto unico e perfetto nell’ambiente naturale e selvaggio del luogo.
Vi ricorderete sicuramente di Olbia una delle più famose città della Sardegna.
Bene, Berchidda è a circa venti minuti da questa meravigliosa città quindi per tutti gli appassionati di viaggi, in vacanza, potete benissimo prendere la macchina e farvi accompagnare fin quando non arrivate in questo meraviglioso luogo.
Qui si possono trovare la sagra del vermentino e il time in jazz (quest’anno organizzato verso agosto).
La sagra del vermentino è incentrata sull’ospitalità sarda dove vengono presentati i prodotti tipici della tradizione sarda: Quindi le seadas, il torrone e il formaggio oltre i vini che verranno successivamente venduti. La sagra dura anche fino alle tre del mattino dove saranno arrostite salsicce e offerti bicchieri per commemorare la sagra.
Invece il time in jazz oltre che ai vacanzieri è dedicato anche ai più giovani amanti della musica.
Innanzitutto Time in jazz è un associazione fondata verso il 1997 senza alcun scopo di lucro. Esso però esiste dal 1788 grazie a Paolo Fresu. Un evento di sette giorni con tantissime novità ogni anno che richiamano da ogni parte della Sardegna spettatori pronti a conoscere la musica, i film e le danze presentate per sette giorni dalla mattina alla sera.
Come possiamo notare Berchidda non solo è accogliente sullo stile tipico sardo ma accoglie anche quel calore di novità di cui tutti abbiamo bisogno!
Giovanna Manunta
Tags: Weekend in Sardegna Weekend enogastronomico