Weekend a Bordeaux

Con sua la ricchezza architettonica Bordeaux è una città romantica che un po' ricorda Parigi .

Bordeaux
Foto di Neil Hall

Anche se molto più piccola, Bordeaux è bella tanto quanto Parigi, con i suoi magnifici monumenti e il fiume Garonna da visitare e occasione di splendide passeggiate.

Godetevi una gita in barca sulla Garonna e guardate la pittoresca facciata di Bordeaux dall'acqua. Scoprite la cucina francese nel corso di una crociera con pranzo e ammirate le bellezze dei ponti  Pont de Pierre e Pont d'Aquitane.

Dopo la vostra gita sul fiume sarete colpiti dagli edifici eleganti e classici intorno alla piazza reale, la Place de Bourse, e dagli edifici lungo Quai de la Douane e Quai du Maréchal Lyautey. Al centro della piazza potrete ammirare la fontana denominata Le Tre Grazie.

Il Monumento ai Girondini, in cima alla Place des Quinconces, raffigura lo Spirito della Libertà che si libera in cima ad una colonna, insieme ad una deliziosa combinazione di cavalli marini, putti, ninfe d'acqua, e Bordeaux raffigurata come una donna simile ad una dea. In una giornata di sole, i riflessi della fontana sull'acqua, rendono ancora più mistica questa scultura.

Nel centro storico le strade sono fiancheggiate da edifici del XVI secolo.

Bordeaux

Potete fare shopping nelle suggestive Galeries Bordelaises. Mentre passeggiate, ricordatevi di fermarvi ad ammirare il magnifico vecchio campanile con la sua Grosse Cloche (grande campana). Il campanile, insieme con la guglia della torre di Saint Michel si staglia sull'orizzonte della città.

Bordeaux vanta una serie di edifici religiosi da visitare. Ai piedi della Torre di San Michele, la Chiesa di Saint Michel è un monumento del patrimonio mondiale e fa parte del Cammino di San Giacomo di Compostella. Altri edifici religiosi: Notre-Dame e l'imponente Cattedrale di Saint André .

È possibile passare alcune piacevoli ore nei paesaggistici Giardini Pubblici ricchi di alberi, fiumi, ponti, aiuole ed edifici classici. Nel giardino inglese si trova un enorme 'cesto di fiori': un piacere assoluto da vedere.

Se siete appassionati di musei, durante il vostro weekend a Bordeaux avrete una vasta varietà tra cui scegliere: il Museo di Storia Naturale, il Museo nazionale delle dogane, il Museo delle belle arti, il Musée d'Aquitaine, solo per citarne alcuni.

Il Grand Theatre, con la sua architettura neoclassica e i suoi interni sontuosi è una magnifica opera d'arte che merita una visita: uno splendido ricordo che vi porterete dentro fino a casa. Il meraviglioso soffitto raffigura Bordeaux che offre il Grand Theatre ad Apollo. Uno splendido modo per terminare la vostra visita a Bordeaux.

Sarah Barton

Articoli correlati

Saint Laurent Church
Salon de Provence
Che siate in Provenza per un viaggetto dedicato al dolce vagare, non potete perdervi ​Salon de Provence dove ci si perde piacevolmente t..
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer è un piccolo gioiello della provenza, una stazione balneare con spiagge meravigliose ed una parte più selvaggia..
Porquerolles
Porquerolles
Porquerolles è splendida in ogni stagione ed è in assoluto un luogo perfetto per staccare la spina da tutto
La Arles dello splendore risale al quinto secolo, periodo durante il quale veniva chiamata la “Piccola Roma della Gallia”, e diventò ..
Camminare per Manosque vi darà la possibilità di scoprire tutti gli angoli più affascinanti e le vie più pittoresche, per un weekend i..
Saint Paul de Vence
Saint Paul de Vence
Se siete amanti dei piccoli paesi arroccati sulla collina pieni di viottoli e di negozietti affascinanti non potete sicuramente perdervi u..
Strasburgo
Strasburgo
Uno splendido weekend a Strasburgo, alla scoperta delle sue meraviglie architettoniche e paesaggistiche
Grasse
Grasse
Arroccato sulle colline della Costa Azzurra c’è Grasse un' adorabile cittadina molto conosciuta per essere la patria dei profumi