Il comune di Borgo a Mozzano è dotato di una sua stazione ferroviaria. Da Firenze salite sul treno per Lucca (o Viareggio). Alla stazione lucchese scendete e prendete la coincidenza sulla direttiva verso Aulla. Inoltre è possibile raggiungere il paese anche usando le autolinee C.L.A.P e F.lli Lazzi con partenza da Lucca.
Questo comune ha molte frazioni tutte da scoprire come la deliziosa Rocca con la sua altrettanto graziosa Chiesetta degli Alpini e Corsagna, un paesino magico perso in un dedalo di antiche corti dal quale si gode di una vista mozzafiato.
Per questa ragione vi suggeriamo di arrivare a Borgo a Mozzano con la vostra auto per potervi così spostare autonomamente. Uscite a Lucca e imboccate la statale 12 in direzione Borgo a Mozzano.
Il comune ha una struttura turistico-ricettiva piuttosto variegata: presenti sul territorio un albergo, un'azienda bioagrituristica e persino un antico mulino adibito a locanda. Disponibili anche numerose case vacanza, gran parte delle quali immerse nel verde
Quando visitare Borgo a Mozzano
Il comune di Borgo a Mozzano organizza ogni anno diverse manifestazioni.
Di notevole rilevanza è la Festa dell'Azalea (www.giardinoazalea.it) che si svolge nel mese di Aprile. Mostra mercato pulsante di novità, riunisce le più grandi eccellenze del panorama floriculturale della Toscana, promuovendo anche una specie unica di azalea che nasce solo a Borgo a Mozzano: la così detta “Azalea del Diavolo”.
Di ben altra tipologia è la Baldoria, una manifestazione di tipo religioso-tradizionale che si tiene nel periodo di Pasqua.
L'evento più popolare di Borgo a Mozzano resta, tuttavia, la spettrale Festa di Halloween (www.halloweencelebration.it) che nella sua scorsa edizione ha registrato un'affluenza di ben oltre 40.000 visitatori!
PRIMO GIORNO
Borgo a Mozzano è dunque un'icona dell'aura mistica che avvolge la Toscana in generale: da un lato pittoresco paese immerso in una cornice naturale senza precedenti, dall'altro un luogo scavato pesantemente nella pietra in una spasmodica ricerca di geometrie arcuate espresse attraverso ponti e ponticelli, alcuni dalle timide curvature come il Ponte sul fiume Rio, altri imponenti e quasi lividi come il Ponte del Diavolo (che è poi il simbolo stesso del comune dal quale si diramano le sue più raidcate tradizioni popolari).
Dedicate, dunque, il primo giorno alla scoperta di questi luoghi, attraversate i borghi e le corti di questo paese e fatevi rapire dai suoi caratteristici archi: nella sola Via degli Orti ve ne sono due.
SECONDO GIORNO
Se non lo avete ancora fatto, sfruttate la mattinata per un rapido giro tra le frazioni di Borgo a Mozzano: ciascuna di esse ha una sua propria identità e merita di essere visitata.
Nel pomeriggio, invece, recatevi a Borgo Castello. È qui che nel mese di Novembre si svolge la famosissima Festa di Halloween. Anche senza la manifestazione, tuttavia, Borgo Castello rimane un luogo senza tempo, dove le rovine antiche creano feritoie tra passato, presente e futuro.
Mary Cafissi
Tags: Weekend in Toscana Weekend fuori porta