Il Castello di Bran si trova a Bran, a 25 km da Brasov e 190 km da Bucarest. La sua storia risale al 1382 quando i Sassoni costruirono, come forma di difesa contro i Turchi, il passo di Bran Passo. Dopo l'attacco dei Turchi alla fortezza Poienari nel 1462, Vlad Tepes trascorse un paio di notti a Bran. In realtà, Vlad Tepes o Vlad l'Impalatore non considerò mai il castello come sua dimora, l'unico reale collegamento storico furono quelle poche notti trascorse al suo interno.
Col passare degli anni la regina Maria trasformò il castello nella sua dimora. Dal 1920-1947 il castello fu utilizzato come residenza reale estiva fino al re Michele che fu costretto ad abdicare. Dal 1957 il castello è aperto al pubblico come museo. Dal 2006, le chiavi del castello sono in possesso del nipote della regina Maria, Dominic von Habsburg, architetto che vive a New York.
L'ingresso al castello è contrassegnato con la firma di "Muzeul Bran". Un unico percorso condurrà i visitatori all'interno del castello. Gli interni recentemente rinnovati si fondono perfettamente con l'arredamento originale proposto dalla regina Maria. Inoltre, le scale nascoste, le rientranze piuttosto claustrofobiche e i vari angoli bui danno l'impressione che il castello sia davvero stregata. La vista dalla torre di guardia sul villaggio è stupenda. Una volta nel cortile interno vedrete un sacco di monete gettate nella fontana dai numerosi visitatori. La fontana serviva come portale per il passaggio segreto sotterraneo, più che come pozzo dei desideri.
Da non perdere il museo del villaggio a cielo aperto situato ai piedi del castello. Si possono ammirare decine di edifici tradizionali. Di fronte al castello, nei pressi dell'ex Dogana, il cuore della regina Maria riposa in una cappella di pietra scolpita nella montagna.
Andreea Neagu
Tags: Weekend in Romania