Conosciuto anche col nome tedesco di Kronstadt, Brasov è la settima città più grande della Romania, situata quasi nel cuore del paese. Fornisce un mix di storia medievale e un bellissimo scenario montano: la città è meravigliosa sia d'estate, che di inverno. Grazie alla sua posizione nei Carpazi, le temperature durante l'inverno possono essere molto basse, anche -15 ° C. Le estati, però, possono avere temperature che arrivano fino ai 35° C.
L' aeroporto più vicino che serve la città è l'Otopeni di Bucarest, a 3 ore di auto. In alternativa ci sono un sacco di treni che collegano Brasov con le principali città d'Europa. Una volta arrivati, il trasporto pubblico è molto accurato e 40 linee di autobus servono la città. I taxi sono anche molto economici e molto comodi per esplorare i tesori nascosti della città.
Dal momento che i turisti invadono la città tutto l'anno, ci sono un sacco di opportunità per mangiare cibo di buona qualità. Anche vicino al centro della città ci sono ristoranti che soddisfano ogni tasca. Non dimenticate di prenotare un alloggio per il vostro weekend prima del vostro arrivo e magari con un paio di mesi di anticipo. La domanda è molto alta, soprattutto in alta stagione, anche se ci sono un sacco di alberghi, motel e persino proprietari privati che affittano interi appartamenti o stanze.
La Rope Street è la strada più stretta strada d'Europa (larga poco più di un metro), forse un po' difficile da trovare se non si dispone di una mappa del centro storico. Ci sono molte cose da fare qui. Partendo dal centro storico, visitate la Chiesa Nera, la chiesa gotica più grande ancora utilizzata da luterani tedeschi. Da non perdere il vecchio muro con le sue due torri (bianca e nera) e tre dei rimanenti bastioni (dei mercanti, dei tessitori e dei fabbri) che circondano il centro della città. Prendete le strette vie del quartiere Schei e cercate il vasto numero di monumenti religiosi e fate un giro fino alla cima del monte Tampa. La vista sulla città è spettacolare. Dedicate 3 ore per Aventura Park, il luogo ideale per arrampicarsi sugli alberi e godersi i diversi percorsi.
Le località alpine più belle sono molto vicino alla città. Sinaia, Busteni, Azuga e Predeal possono essere visitate in un solo giorno. Mentre siete a Sinaia prendetevi un'ora per visitare i castelli Peles e Pelisor. A Busteni non perdetevi i monti Bucegi con la loro famosa Babele, la Sfinge e la Croce Caraiman. Infine, riservatevi un giorno per visitare la Fortezza di Rasnov e il famoso Castello di Bran, la casa di Dracula. Il castello è costruito su una collina ed è abbastanza spaventoso visto da fuori.
Andreea Neagu
Tags: Weekend in Romania