Weekend a Bressanone

Per coloro che amano i paesini tranquilli e la tipica ambientazione che solo in montagna si può trovare.

Il centro di Bressanone
Foto di trepini

Bressanone, il bel capoluogo della nota provincia autonoma di Bolzano, è una città ricca d'arte e di cultura. Per coloro che amano i paesini tranquilli e che denotano quella tipica ambientazione che solo in montagna si può trovare, a Bressanone troveranno di sicuro il proprio paradiso dove trascorrere un weekend indimenticabile. Questa città è famosa per la sua forte presenza ecclesiastica, secoli fa infatti furono molti i vescovi che deciso di sostare a Bressanone e nel 2008 si recò in visita anche il Papa Joseph Ratzinger.
Il Trentino Alto Adige, per venire incontro ai turisti ha creato la Brixen Card che è una tessera che viene rilasciata a tutti coloro che pernottano in un hotel anche solo per una notte, essa sarà valida nel primo giorno di permanenza e avrà validità fino all'ultimo giorno della permanenza del turista. Questa tessera permette di poter visitare gratuitamente ben 78 musei presenti in tutto il Trentino Alto Adige, inoltre sarà possibile utilizzare anche in via gratuita tutti i mezzi di trasporto pubblici quali treni e autobus.

Per poter sfruttare al meglio questa tessera è bene valutare che non tutti i musei sono aperti sia il sabato che la domenica, per questo motivo serve una certa organizzazione. Una delle mete must per coloro che amano nuotare è l'Acquarena, la piscina di Bressanone che possiede una vasca sportiva di ben 25 metri ed una olimpionica posta all'esterno. Per il divertimento dei più piccoli è presente anche un bellissimo scivolo ed una vasca apposita mentre per i grandi è presente una vasca esterna adibita al relax che presenta dell'acqua salina oppure delle vasche idromassaggio. Per poter entrare gratuitamente è bene ricordarsi che l'ingresso libero è valido tutti giorni escluso i festivi e la domenica, inoltre esso è valido per un periodo limitato di 2,5 h nella stagione invernale e di 3h nella stagioen estiva.

Sia in estate che in inverno sarà possibile ammirare il bellissimo panorama a ben 2500 metri di altezza.

Plose è la più bella montagna di Bressanone

Per chi ama sciare, con la Brixen Card sarà possibile beneficiare del biglietto di andata e di ritorno gratuito per la Plose che è la più bella montagna di Bressanone. Sia in estate che in inverno sarà possibile ammirare il bellissimo panorama a ben 2500 metri di altezza, inoltre è il paradiso degli amanti degli sci grazie ai suoi nove impianti di risalita del tutto moderni, senza dimenticare le 40 km piste poste su differenti livelli, inoltre sono disponibili anche moltissime piste da slittino lunghe 10,5 km. Alla Plose si possono inoltre organizzare delle bellissime gite con le racchette da neve per potersi godere al meglio il paesaggio immergendosi anche nell'esclusivo snowpark Funpark Plose.

Per coloro che amano i musei, la Brixen Card propone la visita gratuita al Museo Diocesano Palazzo Vescovile che fu costruito nel 13° secolo direttamente dai principi vescovi di Bressanone dove ora al suo interno è possibile vedere tutta la mobilia che era presenti in quegli anni che è caratterizzata dall'inconfondibile stile rinascimentale. Si potranno visitare tutte le numerose stanze che ospitano i quadri dei precedenti vescovi, sacerdoti, principi e le loro consorti, il tutto avvolto da una bellissima atmosfera di mistero che viene enfatizzata anche dallo scricchiolio delle assi di legno che non mancano mai ad ogni passo.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Il centro di Brunico
Brunico
Avventura allo stato puro nell'antico Brunico
Il centro di Cutigliano
Cutigliano
Tra le gentili montagne dell'appennino tosco-emiliano si cela Cutigliano, una piccola ed incantevole borgata.
Monte Sole
Monte Sole
Immersa nella natura, una delle pagine più oscure della nostra storia
Palette - Bosco Chiesanuova
Bosco Chiesanuova
Week end d'avventura con i bambini a Bosco Chiesanuova
Vicino a Vandoies Sudtirol
Vandoies
Vivi un week end in montagna tra i sentieri di Vandoies
Panorama di Predazzo
Predazzo
Foto di Kebnekaise
Abbandona le tue ansie e immergiti nelle spa di Predazzo

Cosa mangiare a Bressanone Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda