Weekend a Breuil-Cervinia

Weekend da sogno all'Hotel Hermitage a Cervinia

Cervinia di notte

Nasce circa due secoli fa la località di Breuil-Cervinia, proprio ai piedi del Cervino e nelle conca di Breuil che significa, in dialetto patois, ‘terra di molte acque’. Qui la natura è ancora incontaminata ed alterna verdi pascoli alpini in estate ad infinite distese di neve in inverno. Solo nel 1930 si  potevano contare poche abitazioni: un paio di alberghi, una chiesetta, un caffè e qualche villa padronale e solo quattro anni più tardi con la costruzione della prima funivia, iniziò il suo sviluppo.

Oggi la località è un’affermata meta del turismo internazionale che trova in questi luoghi la possibilità di vivere la neve arrivando fino alla svizzera Zermatt con gli sci, immersi in un comprensorio che sfrutta innovazione e tecnologia per offrire agli ospiti, la massima efficienza ed il più totale comfort.

Ma oltre la neve –regina incontrastata di Breuil-Cervinia- c’è di più, come ad esempio la Maison des Sports che ospita la sede del Club House del Golf Club; oppure al Plateau Rosà, poco distante dall’arrivo della funivia che parte da Breuil-Cervinia, si trova il museo più alto d’Europa che è un unico luogo per apprezzare e capire il lavoro compiuto dagli uomini per realizzare lo splendido comprensorio sciistico: una panoramica unica tra fotografie, attrezzi dell’epoca e memorabilia per un viaggio suggestivo nel tempo.

Lusso e benessere nella capitale dello sci.

Suites Prestige - Hotel Hermitage

Trascorsa la stagione della neve, Breuil-Cervinia si offre a tutti gli amanti della natura e dello sport con notevoli possibilità per lo svago ed il relax a partire da passeggiate per tutti i gusti, alle facili escursioni ai numerosi laghetti alpini o alla Grande Balconata del Cervino dove non è raro incontrare le simpatiche marmotte. Gli appassionati del trekking, del Nordic Walkin e delle ascensioni, possono sfruttare i sentieri dell’Alta Via 1 per compiere il Tour du Cervin, raggiungendo uno dei tanti rifugi alpini dove ristorarsi prendendo il sole pigramente rilassandosi dalle fatiche.

Per i più capaci, ci si può cimentare nell’effettuazione della via ferrata ‘Gorbeillon’ che si trova nella vicina Valtournenche mentre ad Antey-Saint-André c’è un parco avventura nel quale trascorrere ore a contatto con la natura affrontando i percorsi aerei di diverse difficoltà oppure semplicemente arrampicandosi in una palestra artificiale. Per i più romantici, il ‘sentiero dei mulini’ è a disposizione con partenza da La Magdeleine per conoscere ben otto mulini recentemente ristrutturati e posizionati lungo lo stesso corso d’acqua. Anche in estate, gli amanti dello sci hanno la possibilità di divertirsi sul ghiacciaio del Plateau Rosà mentre, gli appassionati del golf potranno sperimentare il nuovissimo campo a 18 buche direttamente ai piedi del grande Cervino. Anche gli avventurosi trovano qui materiale per divertirsi come tante terrazze panoramiche dalle quali saltare per volare con il parapendio mentre una interessante rete di sentieri praticabili con MTB o con cavallo, sono a disposizione di tutti.

Un suggerito collaudato se vi rimane tempo: arrivate in località Campetto dove c’è la Baita Cretaz e sostate o per un pranzo oppure per un breve soggiorno e potrete godere di una deliziosa ospitalità.

Articoli correlati

Relais San Maurizio
Santo Stefano Belbo
Weekend da sogno al Relais San Maurizio a Cuneo
L'Albareta
Erbusco
Foto di L'Albareta
Weekend da sogno all'Albereta Relais & Chateaux ad Erbusco
Hotel Villa Abbazia
Follina
Weekend da sogno all'Hotel Villa Abbazia a Follina
Il Bottaccio
Montignoso
Foto di Il Bottaccio
Weekend da sogno a Il Bottaccio, l'hotel 5 stelle di lusso vicino Forte dei Marmi
Il Borro
San Giustino Valdarno
Foto di ilborro.it
Un weekend da sogno vi aspetta a Il Borro Relais and Chateaux a San Giustino Valdarno
Il Relais - Il Falconiere
Cortona
Weekend da sogno al Relais Il Falconiere ad Arezzo