Weekend a Cannes

Avete mai sentito parlare della famosa città di Cannes in Costa Azzurra, dove i più bravi attori del mondo vincono la Palma d'Oro?

La Croisette illuminata al tramonto
Foto di Julien Magne

E' senza dubbio una grande idea trascorrere un weekend a Cannes. Avete il mare e le spiagge molto vicino a voi con una magnifica vista sul Mediterraneo.

Cannes era un villaggio di pescatori costruito nel II secolo aC dai Greci. Quando Canua (il vecchio nome di Cannes) è stata conquistata dai Romani, questo villaggio si è trasformato in un porto, protetto dalle isole di fronte Canua, le Isole di Lerins. Dopo un'invasione saracena, la città fu controllata dai monaci, ma intorno al 1530, Cannes divenne indipendente. Nel corso del XVII secolo, sia gli spagnoli che gli inglesi cercarono di ottenere il controllo delle Isole di Lerins, ma i francesi riuscirono a respingere entrambi. In seguito, le isole vennero controllate dal vescovo di Fréjus. Durante la guerra di Crimea furono anche utilizzate come ospedale.

Henry Brougham, costruì alcuni edifici a Cannes che attirarono l'aristocrazia britannica. Alla fine del XIX secolo, vennero costruite le prime ferrovie.
Cannes ospita progetti come il Boulevard Carnot, la rue d'Antibes e il Carlton Hotel, uno degli alberghi più lussuosi della città. Nel XX secolo vennero costruiti nuovi hotel di lusso come il Miramar e Martinez.

Cannes è una città molto turistica.

Sainte Marguerite
Foto di zahikel

Alberghi di lusso come l'hotel Miramar sono sulla baia, vicino al lungomare. Ci sono tonnellate di cose da fare a Cannes. Si può semplicemente fare una passeggiata lungo la spiaggia e godersi un gelato.

Non perdetevi il Festival Palais. Non solo potete vedervi i film, ma addirittura potreste incontrare numerose celebrità del mondo del cinema.

Se siete persone che amano visitare musei, sappiate che Cannes è ricca di esposizioni e vi potete trovare anche resti romani.

Qualcosa che non vi dovete assolutamente perdere se avete intenzione di passare il weekend a Cannes è noleggiare un catamarano alle Isole di Lerins e visitare la fortezza e il famoso museo con la cella dell'uomo con la Maschera di Ferro.

Se siete amanti dello sport, potete anche andare a vela!

Nella baia della città ci sono un sacco di ottimi ristoranti dove andare. Vi si possono gustare piatti tradizionali della Costa Azzurra. Si possono gustare gli ottimi pesci del Mediterraneo in un'atmosfera davvero unica. C'è un vasto menu da scegliere e non rimarrete affatto delusi.

Nigel Baldacchino

Articoli correlati

Saint Laurent Church
Salon de Provence
Che siate in Provenza per un viaggetto dedicato al dolce vagare, non potete perdervi ​Salon de Provence dove ci si perde piacevolmente t..
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer è un piccolo gioiello della provenza, una stazione balneare con spiagge meravigliose ed una parte più selvaggia..
Porquerolles
Porquerolles
Porquerolles è splendida in ogni stagione ed è in assoluto un luogo perfetto per staccare la spina da tutto
La Arles dello splendore risale al quinto secolo, periodo durante il quale veniva chiamata la “Piccola Roma della Gallia”, e diventò ..
Camminare per Manosque vi darà la possibilità di scoprire tutti gli angoli più affascinanti e le vie più pittoresche, per un weekend i..
Saint Paul de Vence
Saint Paul de Vence
Se siete amanti dei piccoli paesi arroccati sulla collina pieni di viottoli e di negozietti affascinanti non potete sicuramente perdervi u..
Strasburgo
Strasburgo
Uno splendido weekend a Strasburgo, alla scoperta delle sue meraviglie architettoniche e paesaggistiche
Grasse
Grasse
Arroccato sulle colline della Costa Azzurra c’è Grasse un' adorabile cittadina molto conosciuta per essere la patria dei profumi