Situata a circa 68 km da Roma, Caprarola abbraccia nel suo territorio 3/4 del lago di Vico e della valle di Vico, e si erge su un crinale esposto a mezzogiorno. Il crinale è delimitato dai fossi Pilo e Citierna. L'abitato si sviluppa in senso longitudinale tra i burroni laterali ed è attraversato dalla Via Dritta, che lo divide in due ed è opera dell'architetto Vignola, realizzata a seguito della ristrutturazione del borgo, voluta dal Cardinale Alessandro Farnese. Anticamente il territorio fu bonificato dai Romani, come testimoniano resti di acquedotti, ville e tombe, sparsi nelle campagne circostanti.
L'economia del paese si basa sull'agricoltura e sulla lavorazione del principale prodotto locale: la nocciola.
Il clima e l'aria sono eccellenti e di grande richiamo per il turismo.
L'antico borgo, rimasto quasi del tutto intatto, e le chiese di Santa Teresa e della Madonna della Consolazione suscitano notevole interesse, così come la Via Dritta, che, partendo dal fondo del paese ed inerpicandosi per quasi un chilometro sul crinale, si apre davanti al l'immensa mole pentagonale del Palazzo Farnese.
La struttura è incorniciata da cinque bastioni, che creano delle terrazze - belvedere, da cui si gode di meravigliosi panorami.
I lavori di costruzione della fortezza e del Palazzo avvengono a più riprese, nel 1520 e nel 1559. La pianta pentagonale e i bastioni sono opera dell'architetto Antonio da Sangallo, grande esperto di edifici militari; mentre il Palazzo Residenziale è opera sia del Vignola che dell'architetto Del Duca. Al Vignola, in particolare, si deve l'imponente Scala Regia, che sale a chiocciola e collega il piano terra al piano nobile, dove sono collocati gli appartamenti dei Cavalieri. Il piano nobile è coperto da terrazze, opera del Rainaldi, così come su sono alcune parti del parco. Le stanze sono state decorate con affreschi realizzati principalmente dai fratelli Taddeo e Federico Zuccari, con temi dettati dallo stesso Cardinale, uomo di grande cultura, e dal suo segretario Annibal Caro.
I Borghi più belli d'Italia
Caprarola è stato eletto uno dei Borghi più belli d'Italia. Gli altri borghi del Lazio che fanno parte di questa classifica sono Boville Ernica, Campodimele, Castel di Tora, Castel Gandolfo, Civita di Bagnoregio, Collalto Sabino, Monte San Giovanni Campano, Orvinio, San Donato Val di Comino, Sperlonga, Subiaco e Torre Alfina.
Cristina Settembri
Tags: Weekend in Lazio Weekend fuori porta