Questa città medievale, anche se restaurato nel 1844 e quindi non più del tutto originale, è una mecca turistica. Nonostante sia stata ricostruita nel XIX secolo, la ricostruzione è stata così ben fatta che il Medioevo è come se vivesse di nuovo a Carcassonne, e ci si aspettasse di vedere un picchiere dietro ogni angolo! La magia del Medioevo vi aspetta in questa magnifica cittadella fortificata che si affaccia sui circostanti paesaggi dell'Aude. Non c'è da meravigliarsi che la Cité di Carcassonne sia un patrimonio mondiale dell'UNESCO.
L'architettura e l'atmosfera nelle strade strette rendono Carcassonne ben degna di essere visitata. Verrete catapultati indietro nel medioevo non appena entrerete in città passando attraverso il ponte levatoio. In estate le vie del centro sono estremamente affollate durante il giorno, ma procedete comunque intorno ai bastioni e lungo le strade, per una romantica passeggiata tra l'architettura pittoresca e il contesto delle belle campagne circostanti di Cévennes, con i Pirenei in lontananza. Non dimenticatevi perciò la macchina fotografica!
Verso la fine del pomeriggio le strade sono più tranquille e come la sera si avvicina, si può gustare un pasto in uno dei ristoranti all'aperto e godersi la meravigliosa atmosfera medievale. Se siete fortunati, potrete passeggiare di notte, accompagnati da odori di cucina che tenteranno il vostro naso e dalla meravigliosa musica proveniente dal teatro.
Ci sono diversi musei ideali per il vostro intrattenimento e la vostra cultura. Se siete abbastanza coraggiosi, il Museo della Tortura vi aspetta! Troverete anche il Museo delle Belle Arti nella parte bassa della città, ospitato nella zona degli ex tribunali, che fornisce una panoramica dei secoli XVIII e XIX. Oltre a dipinti scoprirete una bella collezione di terracotte, argenteria, arazzi e altri oggetti d'arte.
La città bassa ha inoltre tutta una serie di negozi, ristoranti, piazze, ponti, il fiume e teatri.
Tornando in città, la Basilica di Saint Nazaire è un magnifico capolavoro dell'arte gotica, con il suo organo che è anche uno dei più grandi nel sud della Francia. Durante l'estate, vengono organizzati concerti d'organo nel tardo pomeriggio della domenica. Tre navate della basilica sono di stile romanico, mentre il resto dell'edificio è di architettura gotica del XIII e XIV secolo. Il coro e il transetto sono decorati con splendide vetrate gotiche.
La Chateau Comtal, con vista sul Bastide-Saint-Louis e sul fiume Aude, è una fortezza all'interno di una fortezza. Questo imponente edificio è completo di torri, feritoie e merli. Ospita una superba collezione di croci, statue, sarcofagi, oggetti d'antiquariato e oggetti medievali della regione.
Non si può non innamorarsi di Carcassonne, delle sue romantiche torri e torrette, dei tetti di ardesia a punta e delle magnifiche mura!
Sarah Barton
Tags: Weekend in Francia