Weekend a Carrù

Weekend a Carrù immersi deliziati da tradizioni e colazioni letterarie

Colline di Cuneo, Langhe
Foto di Andrea Campi

In Piemonte c’è un piccolo paese chiamato Carrù in provincia di Cuneo raccolto e intimo con i suoi palazzi storici e le sue poetiche tradizioni, essendo situato all’inizio della Langa viene anche chiamato Pòrta dla Langa.

Carrù è rinomato per una manifestazione tradizionale chiamata Fiera del Bue Grasso che ha origini antichissime, risale infatti già al 1473 quando in paese si svolgevano i mercati del bestiame ogni 15 giorni.

Nel 1635 il duca Vittorio Amedeo I decretò il permesso ai cittadini di fare una fiera ogni anno dopo la Festa di San Carlo ( il 4 di novembre), che durava tre giorni.

Ancora oggi da allora la Fiera del Bue Grasso è un appuntamento fisso che si svolge il secondo weekend di dicembre, non è solo una fiera gastronomica ma anche folkloristica  che vuol promuovere l’allevamento dei bovini piemontesi e il consumo di carni di qualità.

Durante la fiera vengono ammesse quindi solo le razze bovine di razza piemontese e le giurie composte da tecnici, allevatori, veterinari e macellai stilano le classifiche che porteranno alla premiazione al Foro Boario in Piazza Mercato.

La Fiera del Bue Grasso è divertente, fa si che possiamo immergerci nella realtà di questo paese conosciuto per la qualità dei suoi bolliti, deliziosi da assaporare, assistere alla sfilata dei bovini vincitori ci riporta al passato, pensate che dal 2008 la fiera ha ricevuto l’attribuzione di Fiera Nazionale per la sua importanza.

Durante la manifestazione nei ristoranti e nelle osterie già dal mattino, per stomaci allenati, è possibile degustare i piatti tipici locali come appunto il bollito con le salse e la minestra di trippa.

Al B&B Il Cigno Nero potete scegliere la colazione per il vostro weekend tra le originali proposte: “Harry Potter, “Il Signore degli Anelli”, “Nero Wolfe” o “Corto Maltese”.

Prima colazione al Il Cigno Nero

Pernottare a Carrù ed immergersi nella Langa non è un problema, facciamoci accogliere dal Bed and Breakfast Il Cigno Nero ricavato da una carinissima residenza settecentesca in pieno verde.

Il Cigno Nero ha due stanze davvero confortevoli e ampie, con bagno privato, l’arredamento ci riporta alle stanze da letto “di una volta” con i letti alti in legno e i materassi spessi, la calma che regna all’interno di questa struttura è sublime.

La cucina è a disposizione degli ospiti e questo fa si che anche in famiglia sia possibile trascorrere un piacevole soggiorno in questa struttura così piacevole.

La cosa che vi farà preferire Il Cigno Nero alle altre strutture sono le sue colazioni a tema letterario, irresistibili, deliziose e curiose.

Una volta arrivati al B&B dovete solo scegliere che colazione volete assaggiare, ci sono diverse opzioni tra le quali “Harry Potter, “Il Signore degli Anelli”, “Nero Wolfe”, “Corto Maltese”.

Nel salone con camino e biblioteca il mattino successivo al vostro arrivo troverete la tavola imbandita di leccornie e una pergamena che riporta i passi del libro da quale è tratta la colazione, un’idea davvero simpatica ed affascinante!

Sara Manelli

Articoli correlati

Tramonto su Volterra, Toscana
Volterra
Foto di Riccardo
Weekend nel cuore della Toscana deliziati da gusto e tradizione
Incanti di sottobosco (Borgo San Siro, Parco del Ticino Lombardo, Provincia di Pavia)
Parco del Ticino
Il parco del Ticino, un mix irresistibile di natura, sport, relax e gusto.
Castello Miramare, Trieste
Trieste
Foto di Miro on/off
Un week end low cost a Trieste tra musei nautici e non solo
Udine, Piazza San Giacomo
Udine
Foto di pagati
Week end enogastronomico ad Udine.
Le spiegge di Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro
Foto di Mario
Meta turistica molto ambita per tutti coloro che vogliono trascorrere un bellissimo week end al mare in pieno relax ed anche all'insegna d..
La Maremma
Maremma
Foto di Dimit®i
Un week end in Maremma è un viaggio tra mare e montagna, tra colori e sapori, tra storia e profumi.

Cosa mangiare a Cuneo Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Castelmagno
Formaggio a pasta semidura ed erborinata, è utilizzato nella gastronomia piemontese per la preparazione di diversi piatti, primi fra tutti gli gnocchi.
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda
Nocciole di Alba
Nocciola IGP nocciolo coltivata in Piemonte la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria è particolarmente indicata per preparazioni dolciarie.
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Bagna cauda
La bagna cauda è una preparazione a base di aglio, olio ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura che si mangia intingendovi vari tipi di verdure di ..
guarda
Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Fricandò
Noce di vitello speziata con i chiodi di garofano, salata e pepata a piacere e poi lasciata macerare in vino bianco e brodo.
guarda