Situata a metà strada tra il golfo di
Napoli e quello di
Salerno, quindi a pochi chilometri da Napoli, da
Sorrento e dalla
Costiera Amalfitana, Castellammare di Stabia rappresenta uno dei simboli dell’antica potenza marittima del mezzogiorno d’Italia. Mare, sole, cantieri navali, agricoltura, e un passato glorioso nel canottaggio, grazie ai successi dei fratelli Abbagnale, l’economia della città ha come punto forte il turismo, in particolare quello termale.
Già dal 1800, infatti, Castellammare di Stabia è rinomata in tutto il mondo per il suo patrimonio termale e idrico.
Sono ventotto le sorgenti di acque medicamentose che costituiscono un complesso idrologico unico al mondo, dove è possibile eseguire cure dalla dimostrata efficacia terapeutica, in particolare nel trattamento di disturbi respiratori, digestivi, di malattia del fegato, dermatologiche, allergiche e reumatiche.
Se volete trascorrere un weekend dedicato al benessere a Castellammare di Stabia non esiste struttura migliore del Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast, un moderno Hotel costruito sulle ceneri di un vecchio opificio dove veniva prodotto il calcestruzzo. Aperto nel 2004, l’albergo può vantare 150 camere di assoluta bellezza, spiaggia, piscina privata, molo d’attracco e un Centro Benessere all’avanguardia. Il tutto affacciato sullo splendido Golfo di Napoli, dove, quando il cielo è terso, è possibile vedere in lontananza l’isola di
Capri.
Il Centro Spamarine è dotato di dodici cabine di estetica, due vasche per trattamenti balneo, solarium, sauna, bagno turco, tisaneria, e una zona relax, ideale per sei persone, dove potersi stendere sui lettini e scrollarsi di dosso lo stress accumulato durante la settimana (o mesi) di lavoro.
Trattamenti corpo e viso, idromassaggio, e percorsi dedicati alle coppie rendono questo centro benessere una vera oasi felice, ad un passo dal mare.
Quando non siete immersi nelle vasche o a sudare nella sauna, ricordate che da Castellammare è facilissimo raggiungere la vicina
Sorrento, per una passeggiata nel corso, per un po’ di shopping, o per godere la vista del golfo dalla villa comunale. Di sera, con le luci che si riflettono nell’acqua, il panorama diventa molto suggestivo, perfetto per guardare l’orizzonte e pensare a quanto sia stato piacevole trascorrere un weekend a Castellammare di Stabia.
Ok, non sarà appropriato per un percorso benessere, ma se venite a Castellammare non potete non percorrere gli appena quattro chilometri che vi separano da Gragnano e gustare il famoso “panuozzo”, un maxi panino imbottito con carne, salumi e verdure varie. Una vera delizia. Mangiatelo, vi leccherete i baffi.
Poi tornate al Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast, andate in palestra e lo smaltite. Ma non potete perdervelo.
Francesco Ambrosino