Cefalù è un paese adorabile che si trova a circa 70 km da Palermo sovrastato da un promontorio roccioso spolverato di verde, fa parte del parco delle Madonie ed è inserito tra i Borghi più belli d’Italia.Vale ben la pena passare un paio di giorni in questa località sia per il mare blu dalle acque calde, sia per avere il piacere di gironzolare mollemente per i suoi viottoli coloriti e ricchi di accenni al suo passato storico.
Il Duomo di Cefalù per esempio svetta in cima al borgo, e secondo la leggenda nasce dal voto fatto al Santissimo Salvatore da Ruggero II che scampò ad una tempesta approdando sulle coste della piccola cittadina siciliana, è affascinante conoscere ad ogni passo un nuovo racconto riferito alla città e questo farà si che la vostra visita acquisti un che di magico.
Camminare senza meta per le vie di Cefalù è davvero piacevole, la dominazione Bizantina è presente ad ogni piè sospinto, l’architettura è affascinante e si può incappare nell’antico lavatoio medioevale in Via Vittorio Emanuele.
Il Lavatoio Medioevale, così è conosciuto il lavatoio pubblico, è nato a Palazzo Martino e nel Cinquecento è stato ricostruito a seguito della demolizione, qua possiamo vedere le vasche interne che si riempiono con le acque che scorrono grazie a ventidue bocche di ghisa ( quindici sono teste di leone).Cefalù si racconta anche attraverso i films che l’hanno scelta come sfondo, il più conosciuto forse è “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore , in questo caso lo scenario del porto, la distesa del mare e le case abbandonate hanno fatto da sfondo ad alcune delle fasi che han visto la crescita del protagonista.
Il folklore della Regione Siciliana qua si respira in pieno e ci inebria tra le botteghe che producono e vendono le famose ceramiche dai colori sgargianti, ma non solo, se vogliamo assaporare davvero Cefalù e la sua tradizione non possiamo infatti esimerci dall’assaggiare una delle specialità gastronomiche tipiche di qua.
Il Panino con le Panelle infatti ci aspetta, per essere gustato, sono numerosissime le rosticcerie che ce lo preparano al momento e vi assicuro che una volta provato ve lo ricorderete a lungo, non è certo uno snack leggero, ma entra a pieno titolo nelle cose che dobbiamo assolutamente conoscere di questa meravigliosa località.
Cefalù non è solo un mix di storia e tradizione, se abbiamo scelto questa meta è sicuramente perché vogliamo godere anche del meraviglioso mare siciliano, basta allora incamminarci verso la costa, per arrivare sul lungomare.
La spiaggia nelle immediate vicinanze della cittadina è composta da una finissima sabbia bianca, il fondale non è profondo e si possono fare passeggiate in acqua godendo proprio di questa caratteristica che rende Cefalù adatta anche alle vacanze in famiglia.Le spiagge non sono certamente solo libere, numerosi sono i lidi attrezzati che ci permettono anche di affittare sdraio ed ombrelloni anche per un solo giorno, attrezzati di bar e ristoranti dove gustare arancini di riso e crocchè di patate ancora caldi.
Un ultimo consiglio, se volete godere di uno splendido tramonto fermatevi in spiaggia, magari sorseggiando una bibita fresca , quasi tutti gli stabilimenti balneari la sera si trasformano in adorabili lounge bar, e lasciatevi ammaliare dallo spettacolo del sole che lentamente scende quasi a volersi tuffare nel mare calmo.
I Borghi più belli d'Italia
Cefalù è stato eletto uno dei borghi più belli d'Italia. Gli altri borghi della Sicilia che fanno parte di questa classifica sono Castelmola, Castiglione di Sicilia, Gangi, Geraci Siculo, Montalbano Elicona, Monterosso Almo, Novara di Sicilia, Sambuca di Sicilia, San Marco d'Alunzio, Savoca, Sperlinga e Sutera.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Sicilia Weekend al mare Weekend enogastronomico