Weekend a Città della Pieve

Weekend benessere nella cittadina umbra, tra natura, storia e tradizioni.

Città della Pieve

Tra  Toscana e Umbria vicino al centro storico di Città della Pieve, il Resort Logge del Perugino offre tutto  il fascino della regione che annovera natura, storia e tradizioni.

L’hotel è ubicato su una collina che domina la Val di Chiana con Montepulciano, Pienza e il Lago Trasimeno ed è stato realizzato in una villa Settecentesca  alla fine degli anni ’90, dove l’eleganza della facciata richiamano  le sue nobili origini e la sua posizione favorisce il relax ed il contatto con la natura che si stempera su tre ettari di un secolare parco dove impera un  tradizionale giardino all’italiana.

Il Resort non ha una SPA ma tuttavia molti sono gli ambienti a disposizione, interni ed esterni dove potersi dedicare alla cura del proprio corpo e al rilassamento. La Proposta  Benessere si articola in diverse zone a partire da quella interna che offre una nuovissima piscina coperta, interamente costruita in pietra d’Assisi, riscaldata e salata al 2,5 % con salgemma.  

Vicino alla piscina si trova la vasca idromassaggio con cromoterapia, cascata, con getti e soffioni per favorire la distensione dell’area lombare, gambe e occhi.  Il  percorso ideale si attua con una doccia calda prima di entrare nell'intima bio sauna con cromoterapia e sistema di purificazione di aria interna ed infine una sosta all’hammam  profumato per sottoporsi ad un bagno turco con cannello freddo. Nel resort è presente del personale qualificato che è a disposizione per trattamenti estetici e massaggi da effettuarsi su prenotazione.

Il Resort offre molti ambienti, interni ed esterni, dove potersi dedicare alla cura del proprio corpo e al relax.

Camere del Logge del Perugino Resort

Il resort offre nella sua area interna una piscina 4x6, riscaldata a 28°. Vasca idromassaggio a cascata da  4 posti, riscaldata a 28° con regolazione autonoma. Sauna a infrarossi in legno. Bagno turco in pietra d'Assisi con getto d'acqua. 2 cabine comunicanti con relative docce per massaggi e trattamenti. L’Area esterna (apertura stagionale) offre una  piscina  18x10 con giochi idromassaggio e un rigoglioso prato adibito a solarium e zona relax con lettini e gazebo, protetti dall’ombra degli alberi ad alto fusto che la circondano.

Imperdibile  una visita alla  suggestiva cittadina medievale adagiata su una collina a forma di altopiano tra i fiumi Nestore e Chiani, Città della Pieve che domina la Valdichiana ed il Lago Trasimeno;  patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano: Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, maestro di Raffaello. Da visitare la Rocca: un bellissimo esempio di architettura medievale voluta dalla città di Perugia alla metà del '300 quando conquistò Città della Pieve.

Aldo Galvagno

I vicoli più stretti d'Italia
La via Baciadonne di Città della Pieve è uno dei vicoli ad aver ricevuto l'attestato come tra i più stretti d'Italia. Per far parte di questo primato, infatti, il vicolo deve avere le seguenti caratteristiche: essere pavimentato, percorribile e dotato di almeno una porta o di una finestra. Si contendono questo primato anche la Ruetta di Civitella del Tronto a Teramo e il vicolo di Ripatransone ad Ascoli Piceno.

Articoli correlati

Torgiano
Torgiano
Weekend di puro benessere nella SPA più grande del'Umbria.
Selva dei Molini
Valle Aurina
Foto di Mauro
Soggiorno di relax e benessere immerso in un panorama ricco di atmosfera
Val d'Ultimo e Lago di Alborel
Val d'Ultimo
Weekend benessere all'Arosea Life Balance Hotel & Spa Resort
Ronzone
Ronzone
Weekend benessere nel cuore del Trentino, in cima ai colli dell’alta Val di Non.
La Réserve
Caramanico Terme
Foto di La Réserve
Weekend benessere a La Réserve a Caramanico Terme
Pontile a Forte dei Marmi
Forte dei Marmi
Weekend benessere al Grand Hotel Imperiale a Forte dei Marmi

Cosa mangiare a Perugia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda
Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda