Innovativo e immerso nel verde è un week end trascorso al Tree Village di Claut. Il nome è tutto un programma in quanto il villaggio davvero composto di numerose casette in legno che sono situate tra le fronde degli alberi a diversi metri di altezza e la particolarità del Tree Village è il fatto che sia il più grande villaggio sugli alberi del mondo. Le casette sono tutte realizzate in legno di abete e sono abbarbicate su pini e su abeti di alto fusto e sono raggiungibile utilizzando scale a pioli di legno.
Qui in mezzo ad un ambiente naturale perfettamente conservato è possibile praticare il Nordic Walking attraverso l’Alta Valcellina nel cuore del Friuli Venezia Giulia e all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Il Tree Village (aperto da aprile ad ottobre) si trova in Val Settimana ad un chilometro dal centro abitato di Claut ed è parte integrante di un interessante percorso botanico.
Restare ospiti del Tree Village significa avvicinarsi ad un mondo arcaico dove vedere come si produce formaggio e latticini e come si svolge la vita nelle tre malghe che ancora mantengono inalterate le tradizioni contadine che oggi rappresentano la quotidianità di chi vive in questa zona.
I turisti possono approfittare delle splendide giornate primaverili o estive per visitare il Museo del Boscaiolo, realizzato a cielo aperto proprio in mezzo al bosco oppure andare in località Casera Casavento per vedere le impronte di dinosauro fra le più antiche esistenti in Italia, o semplicemente utilizzare del tempo per divertirsi con la propria mountain bike in uno dei tanti sentieri tracciati sapientemente.
Ci sono differenti proposte di pacchetti turistici che prevedono il pernottamento in sacco a pelo dopo una cena che si rifà alla gastronomia tipica del luogo, delle escursioni notturne effettuate con l’ausilio di pile frontali per illuminare i sentieri ovviamente realizzate con esperte guide locali.
E’ un luogo tranquillo che non presenta pericoli di nessuna natura tanto che anche i più piccoli possono trovare il modo per divertirsi e giocare a contatto con la natura. E se dormire nel sacco a pelo risulta essere troppo scomodo, nella vicinissima Claut l’hotel Miramonti di proprietà degli stessi gestori del Tree Village, è a disposizione per una calda accoglienza.
Aldo Galvagno