Centro turistico d’eccellenza, come suggerisce anche il nome, Contursi Terme è famosa per le sue acque termali. Già nel primo secolo d.c. Plinio il Vecchio ne decantava le proprietà benefiche, ma il boom è avvenuto a partire dal ‘900, quando in Italia ha iniziato a prendere piede il turismo termale, molto diffuso nel nostro Paese grazie a diverse sorgenti termali distribuite un po’ su tutto il territorio, in particolare nel Sud Italia.
La provincia di
Salerno, in particolare la zona del
Cilento, vive prevalentemente di turismo di massa. Non è difficile, per questo, trovare strutture alberghiere d’eccellenza nelle quali soggiornare per periodi più o meno lunghi. Contursi Terme s’inserisce in questo scenario, offrendo alberghi, b&b e residence per ogni gusto, esigenza e tasca.
Se volete vivere un weekend in città all’insegna del relax e del benessere, non potete non scegliere il Terme del Tufaro Spa & Hotel, un complesso termale costruito intorno all’antica sorgente del Tufaro, le cui acque minerali hanno spiccate proprietà terapeutiche, preventive e riabilitative. Realizzato nel 2005, la struttura riesce a coniugare brillantemente il benessere e il design, attraverso un arredo di qualità e l’attenzione per i dettagli.
Le acque del fiume Sele giungono nelle Terme del Tufaro limpide, dal forte odore solfureo, ricche di bicarbonato, calcio, magnesio, litio, ed è dimostrato che abbiano delle proprietà efficaci nel trattamento di disturbi e patologie all’apparato respiratorio e digerente, ma anche per l’osteoporosi, i reumatismi, sinusiti e per problemi dermatologici. Per questo motivo, molti medici prescrivono cure termali, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, a pazienti affetti da queste problematiche, perché i benefici sono forse maggiori anche di farmaci, pomate, e trattamenti farmacologici. Il Terme del Tufaro Spa & Hotel è dotato di una piscina termale sulfurea coperta, una vasca per camminamenti vascolare, tre cabine per fangobalneotrapia e tre per l’idromassaggio, sale per aerosol e inalazione e molto altro ancora.
Infatti, oltre all’aspetto curativo e medico, non va dimenticato che una vacanza all’insegna del benessere non può non prevedere una spa con sale multisensoriali, massaggi, trattamenti viso/corpo, sauna, bagno turco, sala fitness.
Se non volete trascorrere l’intero weekend in accappatoio, è bene sapere che il Cilento è ricco di luoghi da visitare, itinerari e percorsi tematici, facilmente raggiungibili da Contursi Terme.
Paestum, le Grotte di Pertosa, la
Costiera Amalfitana, la Certosa di Padula, e tutto quello che queste terre splendide hanno da offrire.
Contursi Terme, il luogo perfetto per ritrovare se stessi, rilassarsi, e mettere in stand-by la vita quotidiana.
Da non perdere.
Francesco Ambrosino