Cortina d'Ampezzo viene considerata la regina delle Dolomiti grazie alla sua fama per la nota affluenza di turisti nel periodo invernale tanto che nel 1956 vennero ospitate le Olimpiadi invernali e tutt'ora è anche il luogo dove vengono ospitati numerosi eventi sportivi con rilevanza internazionale che sono strettamente legati alla montagna. Il clima a Cortina d'Ampezzo è per metà oceanico e per metà continentale a causa dell'influenza dell'Adriatico, le estati sono quindi abbastanza fresche e brevi mentre gli inverni sono lunghi e molto freddi, caratterizzati da piogge a carattere nevoso che possono essere più o meno intense.
Cortina d'Ampezzo è il luogo ideale dove poter trascorrere dei momenti assieme alla propria famiglia, immersi nella natura incontaminata dov'è possibile restare all'aria aperta a giocare oppure a scoprire cose nuove insieme.
Cortina d'Ampezzo infatti promuove molto le vacanze con i bambini, dedicando quindi degli itinerari per tutte le famiglie in modo tale che possano divertirsi, ecco il motivo per cui si possono trovare numerose piste da sci dedicate ai bambini, esse infatti sono rigorosamente segnalate e sicure, per poter garantire ai genitori la massima sicurezza dei propri figli durante le vacanze, potendo anche contare sulla supervisione sempre presente.
Un weekend adatto ai bambini è caratterizzato da dei momenti trascorsi facendo delle discese con lo slittino oppure facendo pattinaggio sul ghiaccio o partecipando ai numerosi laboratori creativi immersi nella natura. Per chi ama le passeggiate, Cortina d'Ampezzo possiede numerosi sentieri che sono "abitati da personaggi di fantasia" che sono tutti da scoprire ed inoltre è irrinunciabile una passeggiata nella Via dei Dinosauri dovìè possibile ammirare da vicino la presenza delle impronte dei dinosauri rilasciate nella roccia ben 220 milioni di anni fa.
Il percorso è segnalato e dura all'incirca un'ora, al termine di esso si potrà ammirare il grande masso dove su di esso sono ben visibili le imponte dei dinosauri del Triassico.
Per un weekend all'insegna del divertimento con i bambini a Cortina d'Ampezzo è possibile effettuare delle escursioni in motoslitta avendo modo di poter scegliere tra l'escursione in salita con motoslitta guidata da una persona esperta che concluderà poi con un'emozionante discesa in slittino della lunghezza di 5 km oppure optare per la guida autonoma della motoslitta per un percorso di 3,5 km totali immersi nel bosco.
Da non perdere inoltre vi è anche il bellissimo Safari che è dedicato alle visite con i bambini, si tratta di ben 30 chilometri di sentieri immersi nella natura che si possono percorrere alla guida di una motoslitta assieme alla supervisione di un collaboratore che controllerà la giusta esecuzione dei sentieri.
Per venire incontro alle famiglie, sono inoltre molti i pacchetti vacanza che permettono ai bambini di età inferiore a 8 anni di non pagare il soggiorno all'interno degli hotel, inoltre potranno anche ricevere in via gratuita lo ski pass. Per i bambini che non sanno sciare, sono presenti anche numerose lezioni di sci o snowboard con i relativi noleggi delle attrezzature per poter consentire ai propri figli di divertirsi imparando un nuovo sport.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Veneto Weekend con bambini Weekend sulla neve