Inserito all’interno di un contesto paesaggistico naturale, Desenzano è una nota località che si affaccia sul golfo del Basso Garda. Attrezzata per un turismo internazionale, la cittadina offre tantissime opportunità per tutti coloro che amano vivere gli sport offrendo una vasta scelta di situazioni non solo legate a quelle originate dal lago. Oltre che gli sport nautici qui è possibile praticare di tutto, dal tennis al maneggio che possono alternarsi a piacevoli escursioni dedicate alla scoperta delle bellezze del Garda. Non solo: locali notturni, mercatini, bancarelle artigianali, outlet per lo shopping o il dolce far nulla, a Desenzano si trova la risposta ad ogni tipo di esigenza.
L’atmosfera che si respira all’interno delle viuzze ordinate di questa cittadina, rende preziosa qualsiasi vacanza che può anche essere all’insegna della conoscenza approfondita del luogo.
A Desenzano ci sono parecchie cose da vedere come il Castello, il Duomo, il Museo Archeologico ospitato nell’ex Monastero dei Carmelitani, gli scavi della Villa Romana con i suoi mosaici e il pittoresco porticciolo, detto Porto Vecchio. Di questo luogo si parla già nel XIII secolo al tempo nel quale fu ingrandito dalla Repubblica di Venezia per essere punto commerciale dei suoi fiorenti mercati. Sulla sua darsena, si affacciano prepotenti le arcate di Palazzo Todeschini, un tempo casa comunale che ha come particolarità quella che l’ultima colonna era chiamata ‘dei disoccupati’ in quanto, un tempo, salivano i banditori che condannavano pubblicamente coloro che erano falliti. Solo agli inizi dell’Ottocento, si iniziava la costruzione dell’attuale molo e del suo faro mentre risale all’epoca fascista la costruzione del ponte alla veneziana.
Merita di essere vista la Torre di San Martino e la vicina frazione di Rivoltella, a pochi minuti dal centro così come, gli amanti della natura possono trascorrere piacevolmente del tempo libero alla scoperta di uno dei vicini parchi, come il Parco Le Ninfee oppure il Parco Tre Stelle, senza dimenticarsi di Parco Sigurtà nella vicina Valenza del Mincio.
Coloro che non rinunciano allo shopping non mancheranno di andare al grande centro commerciale Le Vele, realizzato all’interno di un’avveniristica costruzione formata da due blocchi a forma di tini uniti tra loro da una galleria luminosa che somiglia ad un giardino d’inverno.
Desenzano è un ideale centro per partire alla scoperta delle bellezze meridionali del Garda, come la vicinissima Sirmione con le sue terme di Catullo oppure Salò o Maderno o Gardone Riviera. Sempre dal porticciolo di Sirmione partono dei battelli che attraversano il lago congiungendolo a Maderno, Limone, Riva del Garda, Malcesine e Torri del Benaco che consentono anche di vivere una piacevole crociera nella quale ammirare il panorama da un’altra prospettiva.
Coloro che decidono di arrivare a Malcesine possono prendere la funivia con la quale ascendere sul Monte Baldo ed avere così modo di ammirare il panorama del lago di Garda abbracciandolo di 360° oppure di divertirsi guardando le acrobazie con il parapendio fatte dagli appassionati che da qui si gettano verso il lago.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Lombardia Weekend romantico Weekend al lago