Per un week end al mare veramente rigenerante la meta perfetta è l’ "isola farfalla", in provincia di Trapani si trova una delle località italiane più belle e ancora in attesa di essere veramente scoperte: Favignana. Raggiungibile in venti minuti di aliscafo dai porti di Trapani e Marsala, è la più grande tra le Isole Egadi. L’arcipelago è composto, oltre che da Favignana, da Marettimo, Levanzo e dagli isolotti più piccoli Maraone e Formica.
Chiamata "isola farfalla" dal pittore Salvatore Fiume per via della sua particolare forma, Favignana è circondata da un mare limpido e blu, certamente uno dei mari più belli d’Italia, che nulla ha da invidiare al tanto più conosciuto e ammirato mare sardo.
La conformazione dell’isola la rende ricca di grotte e piccole calette da scoprire.. è consigliabile noleggiare delle bici o dei motorini per potersi godere al meglio ogni angolo segreto di Favignana. Ci sono spiagge per tutti i gusti: la sabbiosa Lido Burrone, la piccola Cala Azzurra circondata di scogli e il Bue Marino, composta di sola scogliera. Sicuramente da visitare la neoeletta spiaggia più bella d’Italia (secondo la classifica redatta da Skyscanner): Cala Rossa. Numerose sono le insenature perfette per gli appassionati di snorkeling e le grotte marine, raggiungibili in barca, come Grotta dei Sospiri. L’acqua verde e cristallina che circonda e abbraccia quest’isola vi conquisterà..
Favignana è certamente una meta perfetta per rilassare mente e corpo immergendosi in un paradiso naturale come pochi.
Dopo essersi goduti le fantastiche spiagge di questa perla del mare, ci si può rilassare con una passeggiata in paese. Gli abitanti di Favignana conservano quei modi tipici delle piccole comunità marittime, accoglienti e solari ma sempre riservati. Si può cogliere la vera vita isolana tra le viette del paese, contornate da case che conservano i colori tipici di una volta, muri bianchi e infissi verdi o blu. Attraversando gli affascinanti vicoletti, che conservano le storie di vita degli isolani, si arriva nella piazza centrale del paese, ricca di bar e ristorantini tipici dove gustare piatti tipici, ovviamente a base di pesce.
Un consiglio per godersi la visita nel migliore dei modi: potendo scegliere dedicatele un week end lungo nei mesi di giugno o luglio ed evitate il mese di agosto, periodo in cui Favignana è molto più caotica.
Simona Turelli
Le isole d'Italia più belle secondo TripAdvisor
L'Isola di Favignana è stata votata dagli utenti del sito turistico più conosciuto al mondo come una delle 10 isole d'Italia più belle. Fanno parte di questa speciale classifica anche l'Isola di Capri e l'Isola di Ischia in Campania, l'Isola di Lampedusa, l'Isola di Lipari, l'Isola di Salina e l'Isola di Vulcano in Sicilia, l'Isola di Sant'Antioco e l'Isola di La Maddalena in Sardegna e l'Isola d'Elba in Toscana.
Tags: Weekend in Sicilia Weekend al mare