Weekend a Favignana

Weekend nell'arcipelago delle Isole Egadi circondati da un mare limpido e blu.

Una vista dell'isola di Favignana in Sicilia

Per un week end al mare veramente rigenerante la meta perfetta è l’ "isola farfalla", in provincia di Trapani si trova una delle località italiane più belle e ancora in attesa di essere veramente scoperte: Favignana. Raggiungibile in venti minuti di aliscafo dai porti di Trapani e Marsala, è la più grande tra le Isole Egadi. L’arcipelago è composto, oltre che da Favignana, da Marettimo, Levanzo e dagli isolotti più piccoli Maraone e Formica.

Chiamata "isola farfalla" dal pittore Salvatore Fiume per via della sua particolare forma, Favignana è circondata da un mare limpido e blu, certamente uno dei mari più belli d’Italia, che nulla ha da invidiare al tanto più conosciuto e ammirato mare sardo.

La conformazione dell’isola la rende ricca di grotte e piccole calette da scoprire.. è consigliabile noleggiare delle bici o dei motorini per potersi godere al meglio ogni angolo segreto di Favignana. Ci sono spiagge per tutti i gusti: la sabbiosa Lido Burrone, la piccola Cala Azzurra circondata di scogli e il Bue Marino, composta di sola scogliera. Sicuramente da visitare la neoeletta spiaggia più bella d’Italia (secondo la classifica redatta da Skyscanner): Cala Rossa. Numerose sono le insenature perfette per gli appassionati di snorkeling e le grotte marine, raggiungibili in barca, come Grotta dei Sospiri. L’acqua verde e cristallina che circonda e abbraccia quest’isola vi conquisterà..

Una meta perfetta per rilassare mente e corpo.

Tramonto a Favignana

Favignana è certamente una meta perfetta per rilassare mente e corpo immergendosi in un paradiso naturale come pochi.

Dopo essersi goduti le fantastiche spiagge di questa perla del mare, ci si può rilassare con una passeggiata in paese. Gli abitanti di Favignana conservano quei modi tipici delle piccole comunità marittime, accoglienti e solari ma sempre riservati. Si può cogliere la vera vita isolana tra le viette del paese, contornate da case che conservano i colori tipici di una volta, muri bianchi e infissi verdi o blu. Attraversando gli affascinanti vicoletti, che conservano le storie di vita degli isolani, si arriva nella piazza centrale del paese, ricca di bar e ristorantini tipici dove gustare piatti tipici, ovviamente a base di pesce.

Un consiglio per godersi la visita nel migliore dei modi: potendo scegliere dedicatele un week end lungo nei mesi di giugno o luglio ed evitate il mese di agosto, periodo in cui Favignana è molto più caotica.

Simona Turelli

Le isole d'Italia più belle secondo TripAdvisor
L'Isola di Favignana è stata votata dagli utenti del sito turistico più conosciuto al mondo come una delle 10 isole d'Italia più belle. Fanno parte di questa speciale classifica anche l'Isola di Capri e l'Isola di Ischia in Campania, l'Isola di Lampedusa, l'Isola di Lipari, l'Isola di Salina e l'Isola di Vulcano in Sicilia, l'Isola di Sant'Antioco e l'Isola di La Maddalena in Sardegna e l'Isola d'Elba in Toscana.

Articoli correlati

Albergo Egadi
Favignana
Grandi baie turchesi, meravigliose spiagge e calette suggestive saranno la cornice perfetta per una cena intima in uno dei migliori risto..
guarda
La Casa Dell'Arancio
Favignana
Recensione dei bed and breakfast di Favignana più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Golfo di Marinella
Golfo di Marinella
Foto di Rovanto
Un altro bellissimo weekend in un luogo della Sardegna che forse non tutti conoscono
Milano Marittima
Milano Marittima
Foto di Laura
Una delle città più giovani e chic d'Italia
Presbiterio di San Vitale, Ravenna
Ravenna
Foto di Lawrence OP
Capitale di ben tre imperi Ravenna rifulge ancora del suo immutato splendore
Rimini
Rimini
Tra antico e moderno, tra cinema e realtà: Rimini è tutto questo e molto di più

Cosa mangiare a Favignana Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda
Pasta con le sarde
Sarde, pasta e finocchietto. Primo da mangiare da marzo a settembre quando è possibile la pesca di questo pesce.
guarda
Pasta alla Norma
Gustosa ricetta per condire maccheroni con melanzane fritte, alloro e pomodoro su cui si grattugia pecorino stagionato.
guarda
Panelle
Le panelle sono uno dei cibi cult dello street food a Palermo. Fritte in mezzo al pane per saziare l’appetito.
guarda
Sarde a beccafico
Sarde arrotolate intorno ad un composto di pane grattuggiato, uva sultanina, zucchero, sale, pepe ed olio d'oliva, poi cotte al forno.
guarda
Frutta candita
La storia narra che questo tipico dolce nasce nel convento della Martorana per sostituire i frutti colti dagli alberi con un impasto di farina di mandorle e zucchero .
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda
Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda