Varigotti è un piccolo paese della Liguria molto conosciuto come meta turistica, ovviamente la maggior parte dei visitatori si registra durante il periodo estivo, ma ha una grande rilevanza anche l’affluenza dei turisti nord europei che decidono di recarsi qui d’inverno per godere del clima mite invernale di questa località.
La spiaggia di Varigotti è lunga e si trova sia ad est del borgo che ad ovest del promontorio di Punta Crena, è qui che troviamo la stragrande maggioranza degli stabilimenti balneari intervallati da tratti di spiaggia libera.
Varigotti è una meta che piace molto ai VIP , pensate che persino un albo a fumetti della Disney-Mondadori, Paperino e la notte del Saraceno, è per lo più ambientato qui.
Se volete una meta un tantino mondana per prendere un po’ di sole e concedervi un paio di giorni lontani dalla città, Varigotti fa per voi sicuramente, potreste infatti trovare sdraiata sul lettino di fianco al vostro la bella Eva Herzigova che si concede un po’ di relax.
Anche Andrea Agnelli ama recarsi su queste spiagge ed alloggiare qua insieme alla famiglia, Michelle Hunziker è una presenza fissa a Varigotti dove possiamo incontrarla mentre fa footing o passeggia col suo cane.
Insomma, modelle, calciatori, show girls, a Varigotti si trova un po’ di tutto ed è sicuramente una località un po’ mondana dove trascorrere delle piacevoli giornate, soprattutto se vi recate nello stabilimento balneare Bagni Gallo.
La spiaggia dei Bagni Gallo è sabbiosa e spaziosa qui possiamo affittare ombrellone, lettini o sdraio per anche solo per un paio di giorni e godere di un’ospitalità davvero piacevole e curata nei minimi particolari.
Bagni Gallo ci offre anche un ottimo ristorante dove gustare specialità marinare cucinate al momento e godere della vista del mare all’ombra della veranda.
Ottima anche la presenza del Baby Village che rende questo stabilimento balneare adatto anche ai bimbi che giocano in sicurezza mentre i genitori godono del sole sui loro lettini.
Quando arriva il tramonto e le onde del mare si fanno quasi silenziose vi consiglio di spostarvi nella vicina Finale Ligure per un aperitivo ed una passeggiata nel piccolo borgo.
Lasciatevi attrarre dal Tia Pepa, un piccolo locale con un ampia scelta di birre e cocktails, dove è possibile degustare salumi, formaggi e fare un Happy Our come piace a noi, il locale poi è caldo ed accogliente, gestito da persone simpatiche che vi sapranno consigliare se siete indecisi.Ottimi i taglieri misti che io vi consiglio, con una bella birra artigianale scelta dalla lista varia e particolare, godete della cortesia di chi vi servirà che non mancherà di raccontarvi le particolarità di salumi, formaggi e birre.
Tia Pepa stupisce per la varietà dei suoi affettati e formaggi, ricercati in tutta Italia, è davvero piacevole sedersi sugli sgabelli, appoggiati alle botti adibite a tavoli e godersi la vita del borgo di Finale che si sveglia all’ora dell’aperitivo, è il luogo ideale dove bere un buon bicchiere dopo una giornata di sole e mare.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Liguria Weekend al mare