Lo spirito prettamente turistico è evidente a Gardone Riviera, deliziosa località rivierasca che pare essere il proseguimento di Salò. L’eleganza del suo lungolago ha nel Grand Hotel -costruito nel 1884- la sua massima espressione che si dipana in tutto il paesino che è ubicato sulla sponda occidentale del Garda, all’inizio della famosa Riviera dei Limoni. A Gardone, un week en può essere vissuto all’insegna del relax che sia composto da lunghe passeggiate oppure dall’effettuare una vacanza da bagnante. Ma può essere anche un fine settimana passato alla ricerca della storia e della cultura che, soprattutto qui, ha di che offrire.
A meno di quaranta chilometri da Brescia, Gardone è vicinissima a Salò (interessante il mercatino che si svolge il sabato mattina), a Riva del Garda (paradiso del surf e della vela) e a tutti i paesini dell’entroterra oltre che alle altre località che si affacciano dalla parte orientale del lago.
Gardone di Sotto e Gardone di Sopra sono due aspetti della cittadina unite dal Giardino Botanico dove è raccolta una interessante collezione naturalistica a carattere continentale che dall’Africa al Sud America, passando per Europa, Asia ed Australia qui sono rappresentate.
Interessante anche l’escursione in battello che, dal lungolago porta sulla sponda veronese del Garda a Malcesine da dove poter prendere la funivia che conduce sulla cima del Baldo: qui a 1800 metri si può godere di un esclusivo panorama del lago.
Indubbiamente l’attrazione più famosa di Gardone Riviera è la cittadella monumentale del Vittoriale, ultima dimora di D’Annunzio che, con la collaborazione di un noto architetto, ideò e fece realizzare dal 1921 al 1938 i nove ettari che compongono quella che fu non solo la sua dimora ma anche una solida testimonianza storica. Memore dei versi scritti nel 1917 sorvolando il Garda "Tutto è azzurro, come un'ebbrezza improvvisa, come un capo che si rovescia per ricevere un bacio profondo. Il lago è di una bellezza indicibile", il poeta fu l’affidatario di questo terreno che volle fare a sua immagine e somiglianza dove costruisce una piccola città museo immersa nel curato verde di parchi e giardini.
La visita inizia dal lato destro della sua casa, denominata ‘la Priora’, una lussuosa costruzione in stile settecentesco che presenta tantissime stanze che ospitano oggetti ed arredi che testimoniano il valore sacrale della casa. All’esterno, non può non essere notata il monumento in pietra e ferro che rappresenta la nave Puglia, l’Auditorium, il Mausoleo, la Torre San Marco ed il Mas.
Interessante il Teatro che riproduce un classico anfiteatro all’aperto di epoca greca ; l’Esedra in cui si trova il tempietto costellato di bassorilievi e lapidi. Subito dopo si trova la Piazza Dalmata dove sono collocate le due auto di D’Annunzio, la Fiat 4 che fu utilizzata dal poeta per raggiungere Fiume nel 1919 e una Torpedo che fu la sua ultima automobile. Ultima attrazione il Mausoleo dove riposano le spoglie del poeta insieme a quelle di dieci legionari fiumani.
Aldo Galvagno
Il Parco più bello d'Italia
Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera ha vinto una edizione del concorso Il Parco più bello d'Italia. I vincitori delle altre edizoni di questo concorso nazionale sono: i Giardini Isola Bella a Stresa, il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, la Villa Medicea di Castello a Firenze, la Villa Lante a Bagnaia, il Castello di Racconigi, la Reggia di Caserta, la Villa Nazionale Pisani a Stra, la Villa d’Este di Tivoli, i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, i Giardini La Mortella dell'Isola d'Ischia e il Giardino di Valsanzibio a Galzignano Terme.
Tags: Weekend in Lombardia Weekend romantico Weekend al lago