Gourdon è classificato come uno dei paesi più belli di Francia. Questo paese è anche uno dei più visitati della Costa Azzurra e una località molto turistica proprio grazie alla sua bellezza. Il paese è costruito su una montagna rocciosa di 760 metri di altitudine, che può richiedere diverse minuti di auto, ma i più coraggiosi possono anche raggiungerlo a piedi.
Questo paese ha un sacco di storia. Fu occupato dai Romani e subì le invasioni musulmane dall'VII al X secolo. Nel corso del IX secolo, venne costruita la prima fortezza. Gourdon è in grado di tenere d'occhio tutta la valle circostante. In questo paese, possiamo ancora vedere case tradizionali della Provenza, con una popolazione di meno di cinquecento persone.
La prima cosa che si dovrebbe fare in Gourdon è dare uno sguardo al magnifico panorama. C'è una vista mozzafiato tutto intorno al paese. Potete persino vedere il Mediterraneo, perché è a 10 chilometri da Gourdon in linea d'aria. Potete inoltre vedere altri paesi e una magnifica vista sulle montagne del nord.
Gourdon è anche uno dei paesi più visitati della Costa Azzurra a causa di numerose cappelle storiche, chiese e castelli. C'è la cappella romana Saint Pons, costruita nel XII secolo. Parlando di architettura religiosa, in questo paese si trova anche la chiesa di San Vincenzo, anch'essa costruita nel XII secolo. Questa chiesa è classificata come monumento storico, le lastre di questa chiesa sono ancora le stesse da quando è stato costruita. Il castello medievale, che è un edificio molto vecchio, ha un giro quadrato di mura e altre tre torri. Ha, al suo interno, anche una prigione ed è possibile visitarlo. E' stato trasformato in un museo pieno di oggetti d'antiquariato, dipinti e armi medievali e di arte decorativa. C'è anche un giardino molto bello che vale la pena di visitare.
Altri luoghi che si possono visitare a Gourdon sono le tradizionali botteghe artigiane; è possibile fare una passeggiata sul "chemin du Paradis", che conduce da Gourdon a Bar-sur Loup.
A Gourdon, si può gustare tutto il cibo tradizionale della Costa Azzurra, come ad esempio l'aioli, una salsa speciale fatta di salsa di aglio e maionese servita con verdure. Si possono anche mangiare stufati, ratatouille e la zuppa al pesto. Vista la vicinanza con il mediterraneo, la specialità della cucina di questo paese è il pesce.
Nigel Baldacchino
Tags: Weekend in Francia