Ubicato nella zona nord orientale del Piemonte e prossimo alla Lombardia, Gozzano è un paesino vicino al Lago d’Orta.
Un week end da passare a Gozzano implica fare base in questa cittadina per poi spostarsi comodamente alla scoperta di un vasto territorio che presenta indubbi spunti interessanti. Gozzano in se annovera il complesso monumentale chiamato il ‘Castello’ ma composto essenzialmente dalla Basilica di San Giuliano, l’annesso oratorio di San Gaetano ed il Palazzo Vescovile.
Un itinerario piacevole è quello che si affronta uscendo da Gozzano in direzione Orta San Giulio dove poter sostare nel vicino lido di Gozzano dotato di una spiaggia attrezzata. Riscendendo sulla strada 229 proprio nei pressi dell’entrata di Villa Luzzara, si può iniziare la discesa verso il lago da dove è possibile ammirare, ubicata su di una dolce collina, l’antica Torre di Buccione di origine longobarda. Orta la si può raggiungere anche dal versante che si insinua nell’entroterra passando sul Monte Mesma dove è possibile sostare vicino al Convento per godere di una significativa visione panoramica del lago.
Proseguendo, si attraverseranno Vacciago dov’è conservata una ricca collezione di Arte Contemporanea; Ameno, dove si trova il parco di Villa Monte Oro che merita una visita ed infine Miasino dove poter ammirare la chiesa di San Rocco e la bella Villa Nigra.
Gli amanti della natura possono indirizzarsi verso il Santuario della Madonna della Bocciola, del XVI secolo e godere, dopo una bella passeggiata, di una invidiabile vista panoramica sul promontorio di Orta e sul lago. Ad Ameno, oltre alla visita della romanica chiesa di Santa Maria Assunta, si può ascendere prendendo una strada panoramica fino in cima al Mottarone che, pur non essendo altissimo, offre una singolare visione dei due laghi che sono dominati dalla sua presenza.
Passando per Carcegna e Legro, si riprende la strada 229 in direzione Pettenasco e si può approfittare di fermarsi per visitare la Parrocchiale dei Santi Audenzio e Caterina ed il Museo dell’Arte della Tornitura del Legno. La cittadina è anche sede dell'Ecomuseo Cusius, che attraverso un percorso tra oasi naturalistiche, monumenti e musei aiuta scoprire il territorio attorno al Lago d'Orta.
Una volta usciti da Pettenasco ed aver oltrepassata la Punta di Crabbia si arriva ad Omegna esattamente posta nella parte settentrionale del lago e caratterizzata da una bella passeggiata sul suo lungolago dove è ubicata la Parrocchia di Sant’Ambrogio, di stile tardo romanico e la vicina piazza XXIV Aprile dove si affacciano il Municipio e diversi palazzi porticati.
Una interessante escursione da Omegna è quella dedicata alla Valle Strona dalla quale si può raggiungere Campello Monti, un antico villaggio walser a 1300 metri di altezza dove ancora sono mantenute integre le tradizioni e la cultura di questo popolo.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Piemonte Weekend romantico Weekend al lago