Arroccato sulle colline della Costa Azzurra c’è Grasse un adorabile cittadina molto conosciuta per essere la patria dei profumi, un luogo calmo e delizioso che merita sicuramente il vostro tempo. In effetti Grasse è ritenuta la capitale mondiale del profumo perché già dal Diciassettesimo secolo una delle industrie più fiorenti all’interno del suo territorio riguarda proprio la lavorazione delle materie prime per l’estrazione delle componenti aromatiche.
A Grasse si coltivano moltissimi fiori e vi accorgerete anche voi che questa attività occupa la stragrande maggioranza della zona, tra i fiori più famosi qua coltivati ricordiamo il Gelsomino ( rinomato anche per la produzione dei profumi Chanel come Chanel n°5) e la Rosa Centifolia anche detta Rosa di maggio di Grasse. Grasse è piacevole girata a piedi perché potrete ammirare ogni angolo di questa cittadina davvero bella, numerosi sono i cartelloni d’epoca molto ben conservati che riportano alla produzione dei profumi, ancora oggi tutto gira intorno a questa industria e potrete effettuare delle visite all’interno delle “usines” , le fabbriche, per conoscere un pò meglio questo affascinante mondo.
Al centro della cittadina vecchia vi imbatterete nella Cattedrale dedicata a Notre Dame du Puy che merita sicuramente una visita per dare uno sguardo alle opere di Rubens e di Jean - Honoré Fragonard, tenete a mente quest’ultimo nome mi raccomando! Grasse, come vedrete, è di origine medievale ed è perfettamente conservata, il bello di dedicare del tempo a questa cittadina è che non è mai davvero invasa di turisti e qui si può respirare quell’irresistibile atmosfera francese difficile da trovare nelle mete più battute. Vi conviene recarvi in una delle usines a chiedere a che ora sono disponibili le visite, prenotarvi e poi dedicarvi al giro della città in modo da ottimizzare il vostro tempo. Ci sono essenzialmente 3 fabbriche che vi possono accogliere per la visita guidata, Fragonard, Galimard e Molinard.
Fragonard è l’usine più consigliata anche dato il fatto che al suo interno si trovano un museo storico ed una officina dimostrativa che vi accoglierà per svelarvi i segreti della magia che trasforma i meravigliosi gelsomini in un profumo inebriante e delizioso. Durante la visita guidata potrete accedere alle cantine dove verrete a conoscenza di tutto il procedimento di creazione dei profumo, molto interessante è la spiegazione del lavoro del “nez”, il naso. A fine visita Fragonard ha un delizioso spaccio aziendale dove potrete acquistare profumi, saponi e altri prodotti a costi decisamente economici rispetto ai negozi Fragonard che trovetete per esempio a Cannes.
Sappiate che Grasse oggi non è famosa solo per la produzione dei profumi e dei saponi, ma anche per quella delle essenze per la produzione dei cosmetici e degli aromi alimentari. Da vedere sono anche il Museo Provenzale del Costume e del Gioiello e la Villa - museo del pittore Jean - Honoré Fragonard.
Grasse oltre all’affascinante produzione dei profumi vi stupirà anche per i suoi piatti tipici, recatevi in uno dei bistrot che troverete nella cittadina vecchia e concedetevi una pausa, dovete assolutamente assaggiare le frittelle di fiori di zucca, deliziose e fragranti e la fantastica focaccia profumata al fiore d’arancio. Se siete amante del cavolo Grasse è rinomata per il Cavolo Farcito o Lou Fassum. Questa cittadina va vissuta con calma, vedrete voi stessi che vi ispirerà il relax e per questo vi consiglio di lasciare la macchina al parcheggio e passeggiare mollemente godendo di ogni attimo passato nella capitale dei profumi che vi delizierà ad ogni angolo.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Francia