Arrivare e alloggiare a Larciano
Il comune di Larciano non è dotato di una sua stazione ferroviaria, ma è comunque possibile raggiungere il paese usando la tratta Firenze-Viareggio. Arrivati a Montecatini Terme, utilizzate le linee extraurbane di Lazzi e Copit per raggiungere il centro città.
Non tutti, però, sanno che Larciano ha una caratteristica molto peculiare: è un comune "sparso", ovvero formato da diverse frazioni separate geograficamente le une dalle altre. Sebbene il capoluogo del comune sia ubicato nella frazione di San Rocco di Larciano, il variegato mosaico di questo paese è rappresentato anche da Larciano Castello, Castelmartini, Biccimurri, Colonna e Baccane. A causa di questa sua particolare conformazione, per poter visitare tutte le meraviglie di Larciano, è assolutamente indispensabile l'auto propria.
Per arrivare in una delle frazioni del comune, imboccate la A11, uscite a Montecatini Terme e seguite le indicazioni stradali.
Le strutture turistico-ricettive del posto, sono poche, ma ben variegate: non solo alberghi e agriturismi, ma anche sistemazioni più a buon mercato come case vacanze e affittacamere completano l'offerta valorizzando il territorio.
Quando visitare Larciano
Mosaico, sì, ma con una chiara visione d'insieme. Ecco come si presenta il comune di Larciano ai suoi turisti. Il calendario degli eventi, infatti, non è frammentato, ma segue un filo comune.
Nel mese di Maggio, a Castelmartini, si tiene la Festa delle Erbe Palustri. In questa importante manifestazione di tipo botanico vengono allestite delle piccole mostre di piante che crescono nella riserva naturale del padule di Fucecchio. Nell'intera area di Larciano, infatti, queste piante vengono lavorate per realizzare ricercati intrecci e altri prodotti.
A Settembre, invece, si tiene l'Estrobilia, il nuovissimo festival dell'estro, del talento e del genio creativo di Larciano.
PRIMO GIORNO
Visitate il magico mosaico di Larciano in occasione di uno di questi due imperdibili eventi. Approfittate del vostro primo giorno sul posto anche per gustarvi la cucina del luogo caratterizzata non solo dalle prelibatezze tipiche della gastronomia toscana (vino e olio sono di prim'ordine!), ma anche da alcuni sublimi piatti ittici, importati dalle non così distanti terre di Versilia.
SECONDO GIORNO
Aperti anche la domenica, il Museo Civico e il Castello di Larciano sono due tappe obbligatorie per ogni turista che si rispetti.
Il Castello e le sue antichissime mura sono la rappresentazione strutturale di un comune nel quale le lancette del tempo si sono incantevolmente fermate. Oltre allo straordinario valore storico, la torre del Castello di Larciano offre al visitatore una magnifica sull'intero territorio circostante.
Il Museo Civico, invece, si snoda attraverso un percorso culturale incentrato principalmente su reperti archeologici di provenienza sia locale che nazionale.
Se avete ancora tempo a disposizione, visitate anche la Chiesa di San Rocco con la sua luminosa facciata e i suoi altari in pietra serena.
Mary Cafissi
Tags: Weekend in Toscana Weekend fuori porta