Poco lontano dal Lago di Garda, in provincia di Verona, si trova Lazise, cittadina piccola e tranquilla che ha fatto del benessere la sua vocazione. Nella frazione di Colà, più precisamente a Villa dei cedri, è stata scoperta una fonte di acqua calda che successivamente si rivelò divisa in due falde con una temperatura rispettivamente di 37 gradi una e di 42 gradi la seconda.
Solitamente accade che dove venga scoperta una fonte termale si costruisca una struttura per usufruirne, a Villa dei Cedri è successo esattamente l’opposto: il parco, come dimostrano i cipressi e faggi secolari, ha una lunga vita, così come la Villa (costruita nel 1800 dall’architetto Luigi Canonica).
Nel laghetto, che ospita ben 5.000 metri cubi di acqua termale calda, sono stati disposti degli idromassaggi e delle cascate con getti d’acqua energici, capaci di rilassare la mente e decontrarre i muscoli. All’interno del laghetto sono poi state poste due vasche con una temperatura più alta di quella media (di 34 gradi): in una si raggiungono i 37 gradi mentre nella seconda addirittura i 39. Per completare la magia di questo luogo fantastico c’è la possibilità di accedere ad una grotta, un luogo più intimo e d immerso nel vapore con idromassaggi e appoggi per rilassarsi.
L’acqua termale delle Terme del Garda è riconosciuta per la balneoterapia dal Ministero della Sanità. È ricca di bicarbonato, calcio, magnesio e silicio, adatta sia per la balneazione che per essere bevuta ed è molto utile per la riabilitazione motoria, la cura di affezioni cutanee e vascolari.
Per essere il luogo ideale per chiunque voglia rilassarsi, il parco Villa dei cedri è attrezzato con bar, ristorante, spogliatoi, un gazebo riscaldato che precede l’ingresso nel laghetto, sdraio e anche tavolini da pic-nic dove è possibile pranzare al sacco immersi nel verde. Il costo dell’ingresso è di 24 euro per tutta la giornata e di 18 se si accede dopo le 16. Nel week end l’orario di chiusura è protratto fino alle 2 di notte di sabato e alle 23 il venerdì e la domenica (in settimana chiude alle 21). È anche possibile soggiornare nelle camere di Villa dei Cedri, finemente arredate e curate per essere parte di una giornata all’insegna del relax.
Per godere al meglio dell’atmosfera del Parco termale del Garda dedicategli le ultime ore pomeridiane, lasciatevi cullare dall’acqua calda mentre la temperatura dell’aria si abbassa creando una nuvola di vapore avvolgente. Corpo e mente ve ne saranno grati.
Simona Turelli
I parchi acquatici più belli d'Italia
Caneva Aquapark di Lazise è uno dei parchi acquatici più belli d'Italia. Se siete amanti delle onde, degli scivoli d'acqua, ma anche di spettacoli dal vivo allora eccovi la lista dei parchi più belli della nostra penisola: Atlantica di Cesenatico, Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, Aqualandia di Jesolo, Aquafelix di Civitavecchia, Aquafan di Riccione, Acquaworld di Concorezzo, Acquapark Odissea 2000 di Rossano, Acquapark Onda Blu di Tortoreto, Acqua Village di Cecina, AcquaFantasy di Lesina, Acquazzurra Park di Bernalda, Aqua Fantasy a Trinità d'Agultu e Vignola, Aqualand del Vasto, BluFan di Sarroch, Etnaland di Belpasso, Gardaland Waterpark di Milano, Hydromania di Roma, Parco Acquatico Le Vele di San Gervasio Bresciano, Magic World di Giugliano in Campania, Ondaland di Vicolungo, Parco Acquatico Cavour di Valeggio sul Mincio, Le Caravelle di Ceriale e Zoomarine di Pomezia.
Tags: Weekend in Veneto Weekend alle terme