Perla del minuscolo arcipelago delle isole Eolie, Lipari è una deliziosa sorpresa per i turisti che rimangono affascinanti dalle tante bellezze architettoniche e naturali che scopriranno in questo lembo di terra siciliana. A Lipari non mancano certo attrattive per divertirsi anche durante l’intensa vita notturna dopo una giornata trascorsa al mare, e tramite motorini e bici che si possono facilmente noleggiare, il visitare l’isola in modo indipendente è davvero possibile.Ideali e bellissime le aree che si trovano ai lati del porto, proprio ai piede del Municipio: ossia Marina Corta e Marina Lunga che incorniciano l’area urbana non troppo estesa che rappresenta la cittadina di Lipari.
Il territorio è ricco di zone selvagge ed incontaminate dove si può ritrovare una sconosciuta dimensione d’uomo oramai dimenticata. E’ a Marina Corta che questa viene caratterizzata per via della bellezza e delle chiese che si affacciano sul mare blu cobalto e che si popolano soprattutto durante il giorno di Pasqua per offrire la pittoresca processione che terminerà con la congiunzione della statua di Maria e quella di Gesù in un simbolico abbraccio che avverrà nella piazza di Marina Corta a seguito del quale, si darà via all’esplosione di uno spettacolare fuoco d’artificio.
Marina Corta non è avara di locali di ogni tipo ed ospita una allegra movida estiva che si dipana tra vicoletti caratteristici pavimentati in pietra dove, minuscoli balconi si lanciano per far notare piante colorate e piene di vita. E’ facile passeggiare fino a giungere al Porto attraversando il bellissimo Corso di Lipari, tappa d’obbligo per lo shopping e lo struscio serale.I cultori del bello non potranno esimersi di visitare la Chiesa della Madonna della Catena che si trova nella frazione di Quattropani da dove poter godere di un panorama mozzafiato.
Ma anche il Chiostro Normanno mostrerà tutto il suo splendore, così come la Cattedrale di San Bartolomeo, l’edificio più importante di tutta l’isola. Gli amanti del mare troveranno di che deliziarsi raggiungendo la spiaggia del Canneto sulla costa est, dove la sua sabbia scura, dona un fascino speciale tipico delle isole Eolie. E una bella foto la si può scattare arrivando al Belvedere di Quattrocchi che è il luogo panoramico più bello di tutta l’isola da dove vedere sullo sfondo del mare, le isole, i faraglioni, le insenature, le spiagge e l’imponente Vulcano.
Tags: Weekend in Sicilia Weekend al mare