Dove la neve è di casa. Livigno vive in un ambiente incontaminato composto da boschi centenari, torrenti purissimi, ampie vallate e pascoli fioriti. Livigno è soprannominato ‘piccolo Tibet’ per la magia del suo luogo, vero e proprio paradiso di tutti gli sports invernali.
Nella località operano oltre 150 maestri di sci FISI tra i quali non è raro trovare ex atleti ed istruttori nazionali di sci alpino, di snowbord, sci nordico e telemark e qui, sono stati approntati servizi per bambini e persone diversamente abili. L’altitudine del paese, che si trova a 1800 metri, consente la pratica dello sci da novembre a maggio che sfruttano trenta impianti di risalita (6 cabinovia, 13 seggiovie, 11 skilift) che sfruttano un dislivello di 1200 metri, dal momento che si inizia a sciare a quota 3000.
Ben 115 chilometri rappresentano il panorama sciistico adatto per tutti i tipi di sciatore, dal neofita al provetto.
Livigno è forse la più rinomata località sciistica della Lombardia e, per la sua posizione di enclave, gode della extraterritorialità. Qui, oltre 250 negozi sparsi in tutto il paese la rendono un grande shopping mall nel cuore dell’Alta Rezia. Gli amanti dello shopping troveranno tutto quello che desiderano girando tra esclusive boutique e negozi legati alla tradizione come se si trovassero in un outlet a cielo aperto dove comprare duty-free è categorico.
L’ospitalità di Livigno è famosa e tutte le strutture sono dislocate lungo tutta la vallata del fiume Spöl che è sede di 105 hotel di ogni categoria, 19 affittacamere, 1 bed&breakfast, 7 campeggi, 3 agriturismo, 2 rifugi, 1 residence e 1625 appartamenti.
I dati statistici relativi alla stagione 2010/2011 parlano di più di un milione di sciatori che hanno usufruito degli impianti; cento cannoni per l’innevamento artificiale hanno coperto il 70% delle piste battute da 40 gatti delle nevi; ben 6 scuole di sci e di snowboard e oltre 30 negozi di noleggio attrezzatura sono stati a disposizione dei turisti soggiornanti nella località.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Lombardia Weekend sulla neve