Pensi alla neve e ti viene in mente Madonna di Campiglio, la numero uno tra le località sciistiche italiane.
A 1550 metri di altezza nella conca a guida tra le Dolomiti del Brenta ed i ghiacciai di Adamello e della Presanella, il paese è conosciuto per essere una delle più mondane di tutto l’arco alpino. Qui lo sciatore può partire sci ai piedi dal centro del paese e frequentare piste che arrivano fino a 2600 metri e che variano di livello di difficoltà.
Una ski area che annovera 57 impianti di risalita, assicura un percorso sciabile di circa 150 chilometri con una capacita oraria di 31000 persone. Oltre 50mila metri quadrati di snowpark, 40 chilometri dedicati allo sci nordico ed il collegamento (sempre sci ai piedi) con Pinzolo e Folgarida-Marilleva garantiscono il massimo del divertimento sulla neve
La località nacque turisticamente nel secolo scorso e presenta oggi una invidiabile offerta alberghiera che spazia all’interno di un esaustivo bouquet di soluzioni alberghiere.
Qui si è effettuata la 3-Tre, gara di Coppa del Mondo di sci (slalom, gigante e libera) poi smembrata tra più località ma qui continua la tradizione di vivere una intensa giornata sulla neve per poi godere della atmosfera di classe che regna nel famoso paesino. Madonna di Campiglio non celebra solo il lusso di hotel che partono da 5 stelle in giù; è possibile soggiornare anche in Garnì che effettuano il trattamento di bed & breakfast, oppure in residence o in appartamenti privati che vengono affittati secondo le esigenze del turista.
Per i più avventurosi ci sono anche i rifugi alpini dove si respira una atmosfera davvero speciale e per gli amanti del plein air è disponibile anche il campeggio che rende completa l’offerta di soggiorno per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend sulla neve