Weekend a Magliano in Toscana

Ecco una delle cartoline toscane più affascinanti: Magliano in Toscana, un’immagine vivida che rimarrà nel vostro cuore per sempre

Panorama di Magliano

Accarezzato dalla fresca brezza delle sue gentili colline e baciato dalla briosa e azzurra spuma del Mar Tirreno, ecco una delle cartoline toscane più affascinanti, un’immagine vivida che rimarrà nel nostro cuore per sempre.

ARRIVARE E ALLOGGIARE A MAGLIANO IN TOSCANA

A causa delle sua particolare collocazione geografica, Magliano in Toscana è un comune molto isolato, ben distante dai percorsi turistici più gettonati e conosciuti.
Se viaggiate in treno, scendete alla fermata ferroviaria di Orbetello o di Grosseto. Da entrambe le stazioni è possibile proseguire con gli autobus delle autolinee Rama che coprono buona parte del territorio.
Per visitare tutte le bellezze nascoste di Magliano in Toscana vi suggeriamo, tuttavia, di spostarvi in auto. Sia che veniate da sud che da nord, prendete l’autostrada A12 verso Civitavecchia, uscite a Rosignano Marittimo, continuate sulla strada statale 1 Aurelia verso Grosseto, imboccate la strada statale 323 e seguite le indicazioni fino a destinazione.
Magliano in Toscana offre ai suoi visitatori una ghirlanda di strutture turistico-ricettive straordinariamente e inaspettatamente variegata, sebbene piuttosto circoscritta nei numeri. Presenti sul territorio: un paio di alberghi, bed & breakfast, agriturismi immersi nella natura, resort e persino una fattoria molto caratteristica adibita al pernottamento.
Anche il cibo maglianese non è assolutamente da sottovalutare: è caratterizzato da sapori assolutamente inimitabili, preparato solo con prodotti freschi e autoctoni. Bruschette, tartufi, affettati di ogni tipo, l’immancabile carne di manzo e dell’ottimo vino sono la prova di quanto le terre del luogo siano generose.

Non mancate di ammirare l’affascinante abbazia di San Bruzio, che trasuda di storia rendendo l’atmosfera circostante unica nel suo genere

Monastero di San Bruzio

QUANDO VISITARE MAGLIANO IN TOSCANA

Gli eventi a Magliano in Toscana si limitano a manifestazioni o sagre di paese, per lo più di carattere enogastronomico. Il mare e le colline, tuttavia, rendono il clima molto mite e temperato, adatto a qualsiasi periodo dell’anno.

PRIMO GIORNO

Iniziate la vostra avventura maglianese con una bella gita a cavallo. Presenti sul territorio alcune scuderie che permettono ai visitatori di scoprire non solo le bellezze naturali del posto, ma anche di gustarne i sapori con deliziosi pic-nic all’aria aperta o soste presso caratteristiche osterie.
Nel pomeriggio visitate la cinta muraria di Magliano in Toscana, una delle più imponenti e interessanti fortificazioni che si possono contemplare in Toscana.

SECONDO GIORNO

Non mancate di ammirare l’affascinante abbazia di San Bruzio a Magliano in Toscana. Posta alle porte del paese nella cornice mozzafiato della campagna maremmana, di questa imponente chiesa benedettina rimangono solo pochi resti che, tuttavia, trasudano di storia e di eventi dispersi in un passato ormai remoto, rendendo l’atmosfera circostante unica nel suo genere.
Concludete il vostro tour in Valtiberina, zona molto poco conosciuta e tuttavia meritevole di essere visitata. L’area collinare valtiberina si schiude in uno scenario caratterizzato da antichi borghi e da edifici medioevali dal notevole valore architettonico.

Mary Cafissi

Articoli correlati

Firenzuola
Firenzuola
Un weekend a Firenzuola, meta ideale per un soggiorno all’insegna del fresco e della natura
Massa Marittima,
Massa Marittima
Mare, natura, storia, tradizione locale e buona cucina si intersecano tra di loro per un ricco e affascinante weekend a Massa Marittima
Manciano
Manciano
L’infinita bellezza della natura circostante, una piacevole brezza fresca che accarezza le colline: questa è l’incredibile ricchezza ..
Repubblica di San Marino
Repubblica di San Marino
San Marino, un weekend nella più antica Repubblica d’Europa
Lugo
Lugo
Lugo terra di conquista e di lotte tra impero e papato e centro del commercio della Romagna
Torrechiara
Torrechiara
Torrechiara, una splendida terra e un inno all'amore

Cosa mangiare a Grosseto Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda