Weekend a Manosque

Camminare per Manosque vi darà la possibilità di scoprire tutti gli angoli più affascinanti e le vie più pittoresche, per un weekend in una meravigliosa cittadina avvolta dal profumo della lavanda

Manosque, La porte Soubeyran

“Di notte la città respirava solo attraverso le fontane” questo scrisse Jean Giono di Manosque, la sua cittadina di nascita che è davvero un luogo che val ben la pena di una visita per assaporare fino in fondo l’atmosfera provenzale. Arrivando a Manosque sicuramente vi chiederete dove siete finiti, i dintorni della città sono decisamente poco poetici piuttosto industriali e esteticamente  brutti, ma una volta approdati alla cittadina vi accorgerete che il suo centro storico a forma di anello vi saprà conquistare.

Pensate che l cielo ed il clima di Manosque sono considerati tra i migliori di Francia ed Europa, il sole qui splende circa 300 gironi all’anno! Narra una leggenda che Manosque ( Maneasq in celtoligure) esisteva già all’epoca di Annibale che arrivava dall’Africa col suo imponente esercito per attraversare la Duranza e spingersi verso i colli alpini e la frontiera italiana, un altra leggenda narra invece che un altro generale romano chiamato Maneascu avrebbe deciso di accamparsi sotto le mura della città durante l’invasione romanica in Provenza.

Fattostà che questa cittadina esiste sicuramente già in epoca romana. Il modo migliore per conoscere questa bella città provenzale è posare la macchina in uno dei suoi parcheggi situati fuori dal centro città e prendere  la navetta (o  camminare per una decina di minuti) per raggiungere il fulcro della vostra visita. Camminare per Manosque vi darà la possibilità di conoscere la città in lungo e in largo scoprendo tutti gli angoli più affascinanti e le vie più pittoresche. Delle quattro porte che originariamente sorvegliavano la cittadina oggi potrete vederne solo due, la Porte Saunier e la Porte Soubeyran perfettamente conservate ed ancora piene di fascino. Ad ogni angolo conoscerete un pezzetto di questa meravigliosa cittadina e il profumo della lavanda vi accompagnerà di continuo senza che ve ne stanchiate mai.

Manosque non è solo una pittoresca istantanea della Provenza, ma ospita anche la fabbrica de l’Occitane en Provence, famosa casa profumiera in tutto il mondo

l’Occitane en Provence

Manosque non è solo una pittoresca istantanea della Provenza, ma ospita anche la fabbrica de l’Occitane en Provence la famosa casa profumiera e pensate che, prenotando,potrete visitarne la fabbrica, o l’usine alla francese, e scoprire tutti i segreti che si nascondono dietro ai suoi deliziosi prodotti. Vi siete mai chiesti come viene prodotto quello scrub che vi piace tanto o come nasce il profumo alla Verbena che adorate? E’ proprio a questo che ci riferiamo quando diciamo che potrete andare a fondo nella conoscenza di questo marchio, della sua filosofia e di come vengono fabbricati i suoi prodotti.Insieme alla vostra guida entrerete dentro la fabbrica dalla quale escono i prodotti che vedete sugli scaffali dei deliziosi negozietti de l’Occitane, dal fiore alla flacone come si suol dire.

Durante il percorso guidato all’interno dell’usine de L’Occitane vi verrà spiegato non solo il processo di produzione ma anche la filosofia di questa azienda che segue quelli che sono i ritmi della natura e che collabora attivamente a non stravolgerne gli equilibri. Potrete “toccare con mano” la realtà di una fabbrica che pur riammodernandosi nel tempo segue la tradizione provenzale della terra per ottenere prodotti dei quali non potrete più fare a meno. Ovviamente, per gli amanti dello shopping, non mancherà l’occasione di acquistare i prodotti preferiti allo spaccio aziendale della fabbrica a prezzi vantaggiosi e godendo della cordialità  e disponibilità dei commessi che saranno li proprio per farvi provare e scegliere tutto ciò che vorrete. Dovete prenotare la visita guidata all’ufficio del turismo di Manosque oppure direttamente in azienda, partite in anticipo perché l’affluenza è altissima! Tra una crèpe, un gelato alla lavanda e una visita guidata il vostro weekend a Manosque diventerà una meravigliosa avventura assolutamente indimenticabile, garantito.

                                                                                                               Sara Manelli 

Articoli correlati

Saint Laurent Church
Salon de Provence
Che siate in Provenza per un viaggetto dedicato al dolce vagare, non potete perdervi ​Salon de Provence dove ci si perde piacevolmente t..
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer è un piccolo gioiello della provenza, una stazione balneare con spiagge meravigliose ed una parte più selvaggia..
Porquerolles
Porquerolles
Porquerolles è splendida in ogni stagione ed è in assoluto un luogo perfetto per staccare la spina da tutto
La Arles dello splendore risale al quinto secolo, periodo durante il quale veniva chiamata la “Piccola Roma della Gallia”, e diventò ..
Saint Paul de Vence
Saint Paul de Vence
Se siete amanti dei piccoli paesi arroccati sulla collina pieni di viottoli e di negozietti affascinanti non potete sicuramente perdervi u..
Strasburgo
Strasburgo
Uno splendido weekend a Strasburgo, alla scoperta delle sue meraviglie architettoniche e paesaggistiche
Grasse
Grasse
Arroccato sulle colline della Costa Azzurra c’è Grasse un' adorabile cittadina molto conosciuta per essere la patria dei profumi
Calvi
Calvi
Calvi, con una splendida spiaggia che attira migliaia di turisti e tanti splendidi viottoli da visitare, vi rimarrà nel cuorre