Frazione di Mezzana, è una stazione sciistica e polo alberghiero che si compone di due divise località: Marilleva 900 (situata ad un’altitudine di 900 metri) che si trova alla destra del fiume Noce e Marilleva 1400 (situata ad un’altitudine di 1400 metri) dove sono ubicati tutti gli impianti di risalita del comprensorio. Le due Marilleva sono collegate tra di loro da una strada e da una telecabina. L’area sciistica annovera 25 impianti di risalita che la collega –sci ai piedi- a Folgarida, Madonna di Campiglio e Pinzolo, offrendo così un carosello di 150 chilometri di piste.
Lo sport è di casa: a Marilleva si trova uno stadio per lo sci notturno, una piscina coperta, diversi campi da tennis sempre al coperto ed altre strutture sportive solitamente frequentate in estate.
E’ esattamente il cuore della Val di Sole quello che ospita Marilleva che a sua volta gode di una incredibile vista panoramica sulle montagne del Gruppo di Brenta e su quelle del Gruppo Ortlese-Cevedale. A Marilleva-Folgarida e Campiglio si scia con il Dolomiti Espress, e l’area risulta uno dei comprensori più importanti e più all’avanguardia d’Europa per la qualità delle sue piste, il sistema di ski weg di raccordo, la garanzia di un innevamento programmato oltre all’efficienza di tutti i suoi impianti di risalta. Marilleva 1400 nasce nel 1972 come ovvia appendice di Marilleva 900 che offre numerose attività per il dopo sci ed il relax.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend sulla neve