Weekend a Massa Marittima

Mare, natura, storia, tradizione locale e buona cucina si intersecano tra di loro per un ricco e affascinante weekend a Massa Marittima

Massa Marittima,

In una vera  e propria girandola di meraviglie, il comune di Massa Marittima rappresenta uno dei territori più variegati e interessanti di tutta la Toscana.
Mare, natura, storia, tradizione locale e buona cucina si intersecano tra di loro in un ricco e affascinante quadro turistico.

ARRIVARE E ALLOGGIARE A MASSA MARITTIMA

Non essendo dotata di una fermata ferroviaria, l'unico modo per raggiungere Massa Marittima in treno è quello di scendere a Follonica per poi fare affidamento all'apposito servizio bus comodamente unicato nella piazza antestante la stazione. Il comune è, inoltre, servito dalle autolinee Rama che, tuttavia, non riescono a coprire l'intero territorio (e relativi punti d'interesse). Per questa ragione vi suggeriamo di arrivare a Massa Marittima in auto. Se venite da nord prendete l'A12, uscite a Rosignano Marittimo, imboccate prima la strada statale 1 fino a Follonica Est e poi la strada statale 439 fino a destinazione. Se, invece, provenite da sud, uscite a Scarlino e imboccate la strada statale 439 per raggiungere Massa Marittima. Una volta sul posto vi accorgerete ben presto di quanto il territorio massetano sia caldo e accogliente. Le strutture turistico-ricettive sono, di fatti, decisamente variegate: non solo alberghi, ma anche agriturismi, case-vacanza, esclusivi resort, nonché caratteristici poderi e tenute di caccia finemente ristrutturate e adibite al pernottamento.
 

Dedicate il secondo giorno alla scoperta del delizioso lago dell'Accesa, posto nelle zone limitrofe di Massa Marittima

 lago dell'Accesa

QUANDO ALLOGGIARE A MASSA MARITTIMA

Il calendario degli eventi di Massa Marittima è impreziosito da alcune manifestazioni assolutamente uniche nel loro genere. Tra di esse spicca l'avvincente Balestro del Grifalco, una gara a colpi di balestra medioevale disputata dalle tre contrade della città: Cittanuova, Cittavecchia e Borgo.Questo spettacolate evento, che si svolge la quarta domenica di Maggio e la seconda domenica di Agosto, richiama un gran numero di persone e di figuranti provenienti da tutta la Toscana... e non solo!

PRIMO GIORNO

Vi consigliamo di sfruttare il primo giorno per scoprire tutte le meraviglie architettoniche della città. Tra i suoi tortuosi rioni, nalla panoramica Piazza Garibaldi, si erge la bellissima Cattedrale di San Cerbone, con il suo stile gotico asciutto e austero. Al suo interno, alcune preziosissime opere d'arte che vale la pena ammirare. Non dimenticatevi, inoltre, di salire sulla Torre del Candeliere dalla quale potrete godervi uno spettacolo naturalistico senza precedenti. Concludete la giornata visitando i musei cittadini (Museo degli Organi di Santa Cecilia e Museo della Miniera in primis!).

SECONDO GIORNO

Dedicate il secondo giorno alla scoperta del delizioso lago dell'Accesa, posto nelle zone limitrofe di Massa Marittima (località Valpiana). Fatevi rapire dalla sua incantevole pace e dalle sue acque tranquille. Nelle vicinanze è presente anche un interessante sito archeologico etrusco.

Mary Cafissi

Articoli correlati

Firenzuola
Firenzuola
Un weekend a Firenzuola, meta ideale per un soggiorno all’insegna del fresco e della natura
Manciano
Manciano
L’infinita bellezza della natura circostante, una piacevole brezza fresca che accarezza le colline: questa è l’incredibile ricchezza ..
Panorama di Magliano
Magliano in Toscana
Ecco una delle cartoline toscane più affascinanti: Magliano in Toscana, un’immagine vivida che rimarrà nel vostro cuore per sempre
Repubblica di San Marino
Repubblica di San Marino
San Marino, un weekend nella più antica Repubblica d’Europa
Lugo
Lugo
Lugo terra di conquista e di lotte tra impero e papato e centro del commercio della Romagna
Torrechiara
Torrechiara
Torrechiara, una splendida terra e un inno all'amore

Cosa mangiare a Grosseto Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda