Messina è stata denominata nel passato Zancle per la forma a falce dovuta al caratteristico porto naturale, in seguito, Messana, dai romani dopo la conquista.
La città è stata fondata intorno all’VIII secolo a.C. e più volte ricostruita a causa dei numerosi terremoti, ciò nonostante conserva le bellezze architettoniche di numerosi popoli: Greci, Romani, Bizantini, Arabi, delle dominazioni Sveva, Angioina ed Aragonese.
Grazie alla presenza di così tanti popoli e culture diverse la città vanta diversi luoghi affascinanti come la Necropoli romana nei pressi della Prefettura e la Basilica Cattedrale Protometropolitana nella quale è conservato uno dei più grandi organi esistenti in Italia ed Europa.
Se per il tuo weekend decidi di volerti godere il mare, Messina offre uno spettacolo unico grazie alle sue lunghe coste, da nord si può scegliere di immergersi nel mare di Capo Peloro, uno splendido luogo dove si può ammirare oltre alle acque cristalline che bagnano la sabbia anche la bella costa calabrese. Sdraiati sulla sabbia o sul lettino grazie al Lido di Legambiente che offre musica, bevande e snack ci si può sollazzare fino a tardo pomeriggio perché questo lembo di terra gode del sole fino al tramonto.
Durante la rilassante giornata passata tra Scilla e Cariddi, per tutti gli appassionati d’immersioni si può partecipare ai tour organizzati dall’Ecosfera Diving Center di Messina nei fondali marini di Torre Faro. Non andate via senza passare prima dal mitico bar La Lumachina situato proprio al centro del villaggio dove si possono gustare deliziosi gelati e ottime granite di frutta.
Lasciato questo piccolo angolo di paradiso, prima di andare via, prendetevi ancora qualche minuto per passare dalla famosa rosticceria Fratelli Famulari, nota per i suoi 52 tipi di arancini diversi, oltre a tante altre leccornie tipiche della città dello stretto.
Olga Lo Presti
Tags: Weekend in Sicilia Weekend al mare