Weekend a Pescaglia

Cullata dalla brezza di tre splendide vallate, Pescaglia è un piccolo gioiello toscano abbracciato dalle ridenti campagne lucchesi e dalle ariose spiagge della Versilia.

Villa Buona, un piccolo villaggio vicino a Pescaglia

Arrivare a alloggiare a Pescaglia
La cittadina di Pescaglia è raggiunta dalla piccola stazione ferroviaria di Diecimo Pescaglia ed è solo sporadicamente collegata alle zone limitrofe dalle autolinee Lazzi e Copit. Il nostro consiglio è, dunque, quello di arrivare in auto. Se provenite dal lungomare (zona Livorno), vi suggeriamo di uscire a Viareggio, mentre se arrivate dall'entroterra, l'uscita più vicina è quella di Capannori. In entrambi i casi, tuttavia, dovrete comunque proseguire per le strade provinciali. La più trafficata e forse anche la più battuta è la N1 (Camaiorese o Francigena) che si congiunge con la Provinciale di Diecimo-Pescaglia-Pascoso.
Nonostante le sue piccole dimensioni, Pescaglia è dotata di alcuni alberghi, case-vacanza, agriturismi e bed & breakfast.

Quando visitare Pescaglia

Pescaglia è un paese molto vivace, ricco di manifestazioni sia di tipo storico-culturale che di tipo religioso. Tra gli appuntamenti immancabili che caratterizzano l'identità rurale del posto, segnaliamo:

Pizzi e Merletti di Nonna Rosa
Nonostante il nome un po' buffo, questa manifestazione, che si svolge nel mese di Luglio, rievoca i più importanti momenti della tessitura del filo (dal baco da seta al prodotto finito).

Festa della Zucca
Un tuffo nella cucina tradizionale organizzato in Ottobre dalla frazione di Piagaio, in Valpedogna.

Se poi siete con i vostri bambini, vi consigliamo vivamente di visitare Pescaglia l'ultima domenica di Novembre quando a Fiano (una delle località limitrofe), si tiene la bellissima "Fiano nel mondo delle fiabe", con le sue incantate rappresentazioni fiabesche e i suoi tipici mercatini.

La vera e propria perla del posto, è il teatrino di Alfredo Catalani a Vetriano, il teatro più piccolo di tutto il mondo!

Teatrino di Vetriano
Foto di FAI

PRIMO GIORNO
Sfruttate il primo giorno per partecipare ad uno degli eventi sopra indicati e godetevi  l'offerta "culinaria" del luogo... inaspettatamente ampia: si va da locali piuttosto ricercati, a chiassose trattorie fino alle più classiche pizzerie. Pescaglia è famosa sia per la sua carne di tradizione squisitamente toscana, sia per il suo pesce (data la relativa vicinanza al mare).

SECONDO GIORNO
Non ci credereste mai, ma Pescaglia ha ancora tanto da mostrare! Vale la pena di visitare il museo casa Puccini in località Celle, il museo del Castagno a Colognora e il museo Molino di Menicone. Tenete ben presente, però, che tutti e tre i posti sono aperti solo su appuntamento!
La vera e propria perla del posto, è, tuttavia, il teatrino di Alfredo Catalani a Vetriano: si tratta del teatro più piccolo di tutto il mondo! Bellissimo, raccolto e quasi surreale. L'ingresso costa 5€ (10€ se si vuole assistere agli spettacoli) e anch'esso è accessibile unicamente previa prenotazione.

Mary Cafissi

Articoli correlati

Chiesa di San Giusto, Procari
Porcari
Foto di Wikipedia
Cartolina tipica della campagna lucchese, Porcari può essere una splendida meta per chi sta cercando un week end rilassato in compagnia d..
Panorama diVilla Basilica
Villa Basilica
Foto di Wikipedia
Nel cuore della campagna lucchese, una cittadina dove la tradizione e il divertimento formano una magnifica osmosi.
Carpi
Carpi
Carpi, una città dal cuore grande come la sua piazza
Collodi, il paese di Pinocchio, immerso tra gli ulivi
Pescia
Foto di antieroe.g
Piccola, ma tutta da scoprire, Pescia può rivelarsi una meta ideale per chi vuole coniugare cultura e tradizione con un week end piacevol..
I monti di Cortina D'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo
Foto di Fabio
Divertimento a Cortina d'Ampezzo nei weekend con i bambini e la famiglia.
Comacchio
Comacchio
Una "piccola Venezia" che sa affascinare, incuriosire e rilassare

Cosa mangiare a Lucca Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda