Arrivare a alloggiare a Pescaglia
La cittadina di Pescaglia è raggiunta dalla piccola stazione ferroviaria di Diecimo Pescaglia ed è solo sporadicamente collegata alle zone limitrofe dalle autolinee Lazzi e Copit. Il nostro consiglio è, dunque, quello di arrivare in auto. Se provenite dal lungomare (zona Livorno), vi suggeriamo di uscire a Viareggio, mentre se arrivate dall'entroterra, l'uscita più vicina è quella di Capannori. In entrambi i casi, tuttavia, dovrete comunque proseguire per le strade provinciali. La più trafficata e forse anche la più battuta è la N1 (Camaiorese o Francigena) che si congiunge con la Provinciale di Diecimo-Pescaglia-Pascoso.
Nonostante le sue piccole dimensioni, Pescaglia è dotata di alcuni alberghi, case-vacanza, agriturismi e bed & breakfast.
Quando visitare Pescaglia
Pescaglia è un paese molto vivace, ricco di manifestazioni sia di tipo storico-culturale che di tipo religioso. Tra gli appuntamenti immancabili che caratterizzano l'identità rurale del posto, segnaliamo:
Pizzi e Merletti di Nonna Rosa
Nonostante il nome un po' buffo, questa manifestazione, che si svolge nel mese di Luglio, rievoca i più importanti momenti della tessitura del filo (dal baco da seta al prodotto finito).
Festa della Zucca
Un tuffo nella cucina tradizionale organizzato in Ottobre dalla frazione di Piagaio, in Valpedogna.
Se poi siete con i vostri bambini, vi consigliamo vivamente di visitare Pescaglia l'ultima domenica di Novembre quando a Fiano (una delle località limitrofe), si tiene la bellissima "Fiano nel mondo delle fiabe", con le sue incantate rappresentazioni fiabesche e i suoi tipici mercatini.
PRIMO GIORNO
Sfruttate il primo giorno per partecipare ad uno degli eventi sopra indicati e godetevi l'offerta "culinaria" del luogo... inaspettatamente ampia: si va da locali piuttosto ricercati, a chiassose trattorie fino alle più classiche pizzerie. Pescaglia è famosa sia per la sua carne di tradizione squisitamente toscana, sia per il suo pesce (data la relativa vicinanza al mare).
SECONDO GIORNO
Non ci credereste mai, ma Pescaglia ha ancora tanto da mostrare! Vale la pena di visitare il museo casa Puccini in località Celle, il museo del Castagno a Colognora e il museo Molino di Menicone. Tenete ben presente, però, che tutti e tre i posti sono aperti solo su appuntamento!
La vera e propria perla del posto, è, tuttavia, il teatrino di Alfredo Catalani a Vetriano: si tratta del teatro più piccolo di tutto il mondo! Bellissimo, raccolto e quasi surreale. L'ingresso costa 5€ (10€ se si vuole assistere agli spettacoli) e anch'esso è accessibile unicamente previa prenotazione.
Mary Cafissi
Tags: Weekend in Toscana Weekend con bambini