Arrivare e alloggiare a Pescia
Sebbene sia dotata di una stazione ferroviaria, sconsigliamo vivamente di raggiungere Pescia con il treno. Questo paese, apparentemente raccolto attorno ad una piazza e disposto lungo le rive di un fiume, si estende, in realtà fino alle colline circostanti. Questi luoghi sono mal serviti dai mezzi pubblici che, invece, coprono maggiormente i centri urbani più grandi.
In auto, uscite o a Chiesina Uzzanese o, meglio ancora, a Montecatini Terme.
Poiché Pescia è una cittadina generalmente molto povera di strutture turistico-ricettive, il nostro consiglio è quello di alloggiare a Montecatini Terme che dista dal centro città solo una ventina di minuti.
Quando visitare Pescia
Dall'esterno non si direbbe, ma Pescia è un paese molto vivace che organizza spesso eventi sia in orari diurni che notturni.
Tra tutti queste piccole manifestazioni (come mercatini dell'antiquariato, sagre e così via), ne annoveriamo due di maggiore importanza:
Pescia Medievale
Il paese si dipinge di colori, suoni e giochi in stile medievale. Adatta anche ai più piccoli, questa festa si svolge generalmente tra fine Marzo e inizi di Aprile.
Palio dei Rioni
Fondato nel lontano 1939 in onore di Santa Dorotea, il Palio dei Rioni vede, per l'appunto, i quattro rioni di Pescia (Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria) contendersi la vittoria in un duello... all'ultima freccia scoccata! L'arciere, infatti, fa parte dell'iconografia storica di questo paese. Il palio si tiene nella Piazza Grande di fronte al Comune nel mese di Settembre.
PRIMO GIORNO
Se siete giunti in città in occasione delle manifestazioni cui sopra, spendete la mattina immersi nelle tradizioni locali. Caso contrario potete sempre lasciare la vostra auto presso il parcheggio del Vecchio Mercato dei Fiori e proseguire a piedi, lungo Via Garibaldi. Imboccando Via Ricasoli e poi Borgo della Vittoria, vi ritroverete proprio in Piazza Mazzini. Nelle vicinanze potrete visitare il bellissimo Duomo di Santa Maria, l'intera Piazza Grande e i vicoli della Ferraia, la parte più antica di Pescia. Per pranzo restate in zona e gustatevi dei menù toscani presso le osterie del posto. Nel pomeriggio, se il tempo è clemente, visitate la Svizzera Pesciatina salendo per Via Dante Alighieri. Da questo percorso potrete raggiungere numerose frazioni, tra cui Medicina e Sorana. Restate in zona per la sera (premunendovi di coprirvi data la notevole escursione termica tipica dell'area pesciatina) e a Sorana ordinate pietanze a base di fagioli, famosi in tutta la Toscana e dal gusto delizioso.
SECONDO GIORNO
La mattina fate contenti i vostri bimbi e recatevi a Collodi che, per chi non è lo sapesse, è una frazione di Pescia!
Collodi non offre solo il parco a tema di Pinocchio, ma anche la splendida Villa Garzoni. Il costo del biglietto è piuttosto elevato e la visita all'interno dei giardini garzoni non richiede molto tempo. Sempre per i vostri bambini, si può anche visitare (all'interno del giardino), la Butterfly House, una struttura dove viene ricreato un ecosistema ideale per le farfalle tropicali. Restate a pranzo a Collodi (c'è un locale, adatto ai più piccoli, che è una ricostruzione della Taverna di Mangiafuoco). Nel pomeriggio, per rilassarvi, tornate a Pescia e percorrete il lungofiume. Il percorso è molto facile, per nulla stancante e si snoda per tutte le campagne del pistoiese fino a raggiungere Fucecchio!
Mary Cafissi
Tags: Weekend in Toscana Weekend con bambini