Weekend a Pioltello

Se state cercando di organizzare un weekend fuori porta, troverete Pioltello come la vostra meta ideale per il noto parco della Besozza che è una bellissima e ampia zona verde

Parco della Besozza

Pioltello è un paese situato nella provincia di Milano ed esso fa parte del noto territorio della Martesana. Qui il clima è caratterizzato da inverni abbastanza rigidi, caratterizzati anche da sporadiche nevicate e talvolta anche da ghiaccio sulle strade mentre l'estate è mediamente afosa, umida e caratterizzata da sole e di notte da temporale più o meno forti.

Se state cercando di organizzare un week end fuori porta, troverete Pioltello come la vostra meta ideale in quanto esso propone il noto parco e bosco della Besozza che è una bellissima ed anche ampia zona verde che si estende per 50 ettari verso l'area sud di Pioltello che si trova oltre la Rivoltana. Non manca di certo un itinerario da poter seguire all'interno del parco che permette di poter esser raggiunto in modo del tutto semplice ed immediato con la propria bicicletta grazie alla presenza delle piste ciclabili. I percorsi sono stati pensati per tutti, per questo motivo è l'oasi perfetta per coloro che vogliono immergersi nel verde, per coloro che vogliono fare un sano pic nic all'aria aperta ed anche per chi vuole rilassarsi scoprendo della nuova vegetazione.

L'itinerario prevede la partenza da Piotello Vecchia e precisamente dalla piazza Giovanni XXIII dove si procederà prendendo la via Marconi dov'è presente la pista ciclabile ed anche quella pedonale. Si attraverserà la Cassanese per poi procedere verso Seggiano che vrrà poi attraversato in tutta la sua lunghezza fino a raggiungere la nuova Chiesa per poi svoltare sulla destra e poi a sinistra in direzione via Don Amati. Qui è possibile fermarsi per riempire la propria borraccia alla Casa Dell'acqua per poi ripartire verso Limito che presenta un ampio e confortevole sottopasso ciclabile. 

Il parco di Pioltello è da sempre una delle mete ambite dagli appassionati della natura che vogliono potersi rilassare con le persone amate all'interno di un contesto ricco di serenità e natura

lago malaspina

Dopo circa 100 metri si attraversa la strada per prendere una deviazione serrata per poi immergersi in un bellissimo corridioio verde ricco di piante per poi sfruttare la presenza del ponte ciclopedonale che permette di ritornare all'interno del Parco della Besozza. Qui ci sarà il meritato riposo grazie alla presenza di tavoli e barbecue senza dimenticare anche la presenza di un bar dov'è possibile acquistare una bibita fresca, uno snack oppure anche dei panini freschi che vengono confezionati sul momento. Per gli appassionati invece è presente anche la residenza Malaspina, che si trova a pochi passi dal suddetto bar e che presenta un laghetto artificiale dove moltissimi appassionati di modellismo portano con se le proprie minimbarcazioni per farle navigare  e magari anche gareggiare contro quelle delle altre persone all'interno di una gara mozzafiato che prevede lo studio della dinamica del vento ed altri aspetti interessanti. Per i bambini sarà di certo molto bello poter ammirare il piccolo stagno dove li vicino non mancano di certo delle graziose libellule e dentro di esso si possono ammirare delle piccole rane. Il parco di Pioltello è da sempre una delle mete ambite dagli appassionati della natura che vogliono potersi rilassare con le persone amate all'interno di un contesto ricco di serenità, natura ed anche tanta allegria portata dai colori dei fiori e dei piccoli animali.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Saronno: il bello dell'organizzare un weekend fuori porta
Budrio
Budrio
Foto di Nicola
Budrio, la patria dell’ocarina, sarà capace di stupirvi
Imola
Imola
Imola, una città da scoprire e fuori dagli schemi
Marzabotto
Marzabotto
Nello splendore della natura una delle più cupe pagine della storia
Cento
Cento
Un calendario, “Cento” eventi, moltissimi i motivi per visitare la cittadina ferrarese
Torrechiara
Torrechiara
Torrechiara, una splendida terra e un inno all'amore

Cosa mangiare a Milano Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda
Valigini
Fagottini di foglie di verza appena sbollettate con un ripieno di trito di pollo e patate e cotti su un fondo di olio, burro e cipolla con salsa di pomodoro.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda
Spongarda
Specialità cremasca variante del "pane dolce". Nell'impasto troviamo miele, nocciole, cedro candito, uva sultanina e spezie.
guarda
Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda