Weekend a Porcari

Cartolina tipica della campagna lucchese, Porcari può essere una splendida meta per chi sta cercando un week end rilassato in compagnia dei propri figli

Chiesa di San Giusto, Procari
Foto di Wikipedia

Arrivare e alloggiare a Porcari
Porcari è dotata da una stazione ferroviaria posta sulla linea Firenze-Lucca-Viareggio. Va, tuttavia, specificato che tale stazione è assolutamente secondaria e molto mal servita. Anche le autolinee presenti sul territorio (Clap e Lazzi) sono scarse, per cui vi suggeriamo caldamente di usare la vostra auto (imboccate la A11 Firenze-mare, uscite ad Altopascio e seguite le indicazioni per Porcari).
La cittadina di Porcari è quasi del tutto sprovvista di alberghi, ma offre comunque un paio di soluzioni alternative a livello di bed&breakfast e/o di agriturismi, molto caratteristici, rustici ed accoglienti.

Quando visitare Porcari
Apparentemente terra di campi, di verde e di antiche chiese, Porcari è in grado di riservare ai propri turisti degli eventi molto coinvolgenti specificatamente pensati per i più piccoli.
Vi segnaliamo i due più importanti:

La Befana di Via Pineta
Uno dei quartieri storici di Porcari (località Pineta) diventa il palcoscenico di un evento a cavallo tra la fantasia e la tradizione. Il 5 Gennaio, infatti, i borghi di Porcari si illuminano di mille luci diverse e si riempiono di una girandola di colori. File e file di bancarelle vengono allestite per le strade. Il mercatino viene accompagnato dalle musiche dei giocolieri e dall'avvento della Befana.

Durante l'evento "Il Villaggio del Bambino" la città si trasforma in un parco pieno di attrazioni ed iniziative dedicate ai più piccoli

Il Villaggio del Bambino

Il Villaggio del Bambino
Questo particolare evento trasforma l'intera Porcari in un vero e proprio... villaggio per i bambini! Il 2 Giugno le piazze e le strade più importanti di Porcari diventano luoghi tematici.  In piazza Felice Orsi si organizzano giochi divertentissimi come la caccia alle mascotte, in Piazza degli Aquiloni vengono lanciate numerose mongolfiere, mentre Piazza del Bambino si anima di concerti. Non mancano anche le strade. Nella Via dei Giochi i vostri figli potranno giocare in un vivace parco dei divertimenti, mentre nella Via dello Sport l'intera famiglia verrà coinvolta nei laboratori di rame, pane e decoupage.

PRIMO GIORNO
Vi suggeriamo caldamente di visitare Porcari in occasione di uno di questi due eventi. Entrambi iniziano durante il primo pomeriggio per cui avrete tutto il tempo di sistemarvi ed eventualmente riposarvi un po'.
La sera non disdegnate la possibilità di mangiarvi una pizza: nonostante sia posta nel cuore della Toscana, Porcari è piena di pizzerie.

SECONDO GIORNO
Dopo esservi divertiti, godetevi un po' di relax. L'intera zona limitrofa di Porcari è ricca di splendidi paesaggi e di percorsi in campagna che non aspettano altro che essere scoperti da voi. Se, però, preferite restare in città, vi suggeriamo di fare una visita veloce alle Chiese di San Giusto (ariosa, luminosa e dai bellissimi affreschi) e della Natività di Maria (in località Rughi).

Mary Cafissi

Articoli correlati

Villa Buona, un piccolo villaggio vicino a Pescaglia
Pescaglia
Cullata dalla brezza di tre splendide vallate, Pescaglia è un piccolo gioiello toscano abbracciato dalle ridenti campagne lucchesi e dall..
Panorama diVilla Basilica
Villa Basilica
Foto di Wikipedia
Nel cuore della campagna lucchese, una cittadina dove la tradizione e il divertimento formano una magnifica osmosi.
Carpi
Carpi
Carpi, una città dal cuore grande come la sua piazza
Collodi, il paese di Pinocchio, immerso tra gli ulivi
Pescia
Foto di antieroe.g
Piccola, ma tutta da scoprire, Pescia può rivelarsi una meta ideale per chi vuole coniugare cultura e tradizione con un week end piacevol..
I monti di Cortina D'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo
Foto di Fabio
Divertimento a Cortina d'Ampezzo nei weekend con i bambini e la famiglia.
Palette - Bosco Chiesanuova
Bosco Chiesanuova
Week end d'avventura con i bambini a Bosco Chiesanuova

Cosa mangiare a Lucca Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda