Arrivare e alloggiare a Porcari
Porcari è dotata da una stazione ferroviaria posta sulla linea Firenze-Lucca-Viareggio. Va, tuttavia, specificato che tale stazione è assolutamente secondaria e molto mal servita. Anche le autolinee presenti sul territorio (Clap e Lazzi) sono scarse, per cui vi suggeriamo caldamente di usare la vostra auto (imboccate la A11 Firenze-mare, uscite ad Altopascio e seguite le indicazioni per Porcari).
La cittadina di Porcari è quasi del tutto sprovvista di alberghi, ma offre comunque un paio di soluzioni alternative a livello di bed&breakfast e/o di agriturismi, molto caratteristici, rustici ed accoglienti.
Quando visitare Porcari
Apparentemente terra di campi, di verde e di antiche chiese, Porcari è in grado di riservare ai propri turisti degli eventi molto coinvolgenti specificatamente pensati per i più piccoli.
Vi segnaliamo i due più importanti:
La Befana di Via Pineta
Uno dei quartieri storici di Porcari (località Pineta) diventa il palcoscenico di un evento a cavallo tra la fantasia e la tradizione. Il 5 Gennaio, infatti, i borghi di Porcari si illuminano di mille luci diverse e si riempiono di una girandola di colori. File e file di bancarelle vengono allestite per le strade. Il mercatino viene accompagnato dalle musiche dei giocolieri e dall'avvento della Befana.
Il Villaggio del Bambino
Questo particolare evento trasforma l'intera Porcari in un vero e proprio... villaggio per i bambini! Il 2 Giugno le piazze e le strade più importanti di Porcari diventano luoghi tematici. In piazza Felice Orsi si organizzano giochi divertentissimi come la caccia alle mascotte, in Piazza degli Aquiloni vengono lanciate numerose mongolfiere, mentre Piazza del Bambino si anima di concerti. Non mancano anche le strade. Nella Via dei Giochi i vostri figli potranno giocare in un vivace parco dei divertimenti, mentre nella Via dello Sport l'intera famiglia verrà coinvolta nei laboratori di rame, pane e decoupage.
PRIMO GIORNO
Vi suggeriamo caldamente di visitare Porcari in occasione di uno di questi due eventi. Entrambi iniziano durante il primo pomeriggio per cui avrete tutto il tempo di sistemarvi ed eventualmente riposarvi un po'.
La sera non disdegnate la possibilità di mangiarvi una pizza: nonostante sia posta nel cuore della Toscana, Porcari è piena di pizzerie.
SECONDO GIORNO
Dopo esservi divertiti, godetevi un po' di relax. L'intera zona limitrofa di Porcari è ricca di splendidi paesaggi e di percorsi in campagna che non aspettano altro che essere scoperti da voi. Se, però, preferite restare in città, vi suggeriamo di fare una visita veloce alle Chiese di San Giusto (ariosa, luminosa e dai bellissimi affreschi) e della Natività di Maria (in località Rughi).
Mary Cafissi
Tags: Weekend in Toscana Weekend con bambini