L’isola di Porquerolles fa parte dell’arcipelago di Hyères ed è di tutte la più grande, si trova non lontano dalla costa mediterranea della Francia ed è davvero un angolo di paradiso degno di essere visitato almeno una volta. In questa piccola isola di sette chilometri di lunghezza per tre di larghezza sembra davvero di stare in un luogo lontano dove il silenzio è rotto solo dal fruscio degli alberi e dal canto delle cicale, le onde vi culleranno in ogni momento della giornata e la brezza marina vi accarezzerà dolcemente. Se pensate che tutto questo possa essere impossibile vi sbagliate, potete trovarlo grazie a qualche minuto di traghetto dalla Costa Azzurra.
Se dovessimo descrivere Porquerolles potremmo dire che nella parte nord, la costa è più dolce, è qui infatti che troverete le bellissime spiagge bianche incorniciate dalle stupende pinete che declinano dolcemente fino al mare blu, di un blu quasi surreale e limpido come raramente si vede nel mediterraneo. La costa sud di Porquerolles è decisamente più selvaggia ed adatta a chi ama fare passeggiate su terreni più scoscesi per raggiungere insenature, piccole calette e scogliere nascoste alla vista. Qualunque sia la vostra scelta siamo sicuri che questa piccola adorabile isola sarà l’ideale per una vacanza rilassante alla scoperta di un mondo a parte, lontano dalla mondanità della Costa Azzurra ma assolutamente unico e indimenticabile.
Il Villaggio di Porquerolles è situato sulla costa settentrionale ed abbraccia il porto e la Place d’Armes, ovvero la piazza del paese, qui gli abitanti giocano a Petanque e se cercate la mondanità ( alla moda di Porquerolles) vi siederete in uno dei café a sorseggiare un Pastis come aperitivo mentre il sole declina verso il mare. Ciò che a voi sembrerà scontato a Porquerolles non lo è, questa isoletta, che a vederla sembra un piccolo francobollo verde in mezzo al mare, è sicuramente uno dei luoghi più difesi al mondo per ciò che riguarda flora e fauna, questo fa si che sia rimasta sempre come è ora, incontaminata e rispettata. La circolazione delle auto sull’isola è assolutamente vietata, non si può costruire nulla e nemmeno fare campeggio, pensate che è vietato fumare all’aperto e questo fa si che l’ambiente venga salvaguardato completamente!
Tags: Weekend in Francia