Se avete voglia di concedervi una pausa dallo stress e dalla vita frenetica quotidiana o avete semplicemente desiderio di qualcosa di nuovo organizzate una piccola fuga a tra Rapallo e Portofino.
Rapallo si trova nel Golfo del Tigullio e ha conosciuto il boom turistico in occasione dell’apertura della tratta ferroviaria che collegava Genova a Sestri Levante che rese più facile raggiungere questa cittadina dal clima mite.
Rapallo è una cittadina che ancora oggi sfoggia con orgoglio le numerosissime ville in stile Liberty , nel periodo di sviluppo turistico vennero costruiti numerosi hotel di lusso, le caffetterie e i ristoranti, le sale cinematografiche ed anche alcune importanti sale da ballo, qua sorse anche il primissimo casinò italiano al Kursaal Hotel.
Rapallo è una cittadina ricca di storia e di poetici ricordi dell’epoca dello splendore, qui soggiornarono tra gli altri anche Friedrich Nietzsche che vi compose la prima parte dell’opera Così parlò Zarathustra ed anche Ernest Hemingway che parlò del suo soggiorno nel racconto Gatto sotto la Pioggia.
Se fate una passeggiata sul lungomare di Rapallo sicuramente vi imbatterete nel Castello sul Mare che si trova a ridosso della spiaggetta dei pescatori ed è davvero suggestivo.
Da Rapallo potete prendere facilmente un battello turistico che vi porterà a Portofino, passando per Santa Margherita, sempre da qua partono i battelli che portano alla Baia di San Fruttuoso di Camogli e al Porto Antico di Genova.
Salite sulla piccola imbarcazione e godete del tragitto verso Portofino, lo spettacolo è davvero molto suggestivo, il Golfo è tutto a vostro disposizione e a tiro di macchina fotografica, il lieve dondolio del battello è rilassante e lo spettacolo vale, il primo scalo è il paese di Santa Margherita, ma io vi consiglio di proseguire fino a Portofino.
Una volta superata Santa Margherita, passerete il promontorio ricoperta dal verde sul quale si erge Castello Brown e scorgerete il piccolo paese dalle case colorate che vi attende per una piacevole passeggiata.
Il battello attracca direttamente in piazzetta, scendete e godetevi un po’ di mondanità, passeggiate mollemente tra le viuzze e i negozi di lusso, inebriatevi del profumo del mare e sedetevi al bar per un caffè, che non sarà proprio economico ma vale la vista e il relax.
Prima di risalire in barca ed affrontare il ritorno io vi consiglio senz’altro una visita a Castello Brown, l’antica suggestiva dimora di Sir. Montague Yeats Brown dove la scrittrice Elisabeth von Armin scrisse il suo romanzo Un’Incantevole Aprile, si dice che i due pini sulla terrazza siano stati voluti da Sir Brown per celebrare il proprio matrimonio e simboleggiano lui e la sua sposa.
Girellare senza meta ben si sa mette fame ed io vi consiglio di cenare a Santa Margherita, poco distante da Portofino e dove troverete un ottimo ristorante il, Santa Lucia.
Questo ristorantino tipico ha anche un grazioso dehor e vi consiglio di prenotare per accaparrarvi un posto e godere dell’atmosfera serale di Santa Margherita.
Da Santa Lucia è ottima la pizza, leggera, ben cotta e condita, deliziosi e ricchi i piatti liguri e gli spaghetti allo scoglio e agli scampi, una buona selezione di vini è a vostra disposizione per accompagnare i piatti che deciderete di ordinare, il personale è gentile e disponibile, insomma qua chiuderete più che degnamente un weekend indimenticabile.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Liguria Weekend relax