Reggio Calabria, detta anche semplicemente Reggio, è sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia, qua infatti troviamo i famosissimi Bronzi di Riace che sono anche il simbolo della città. Nonostante sia ad oggi un moderno centro metropolitano, l’unico della Regione e uno dei 14 centri metropolitani italiani, nella regione è considerata come la prima città per antichità, Reggio infatti è stata una importante e florida colonia della Magna Grecia.
Il centro di Reggio Calabria è spettacolare grazie ai suoi numerosissimi palazzi in stile Liberty, si sviluppa tutto sulla costa con le sue stradine tutte parallele al lungomare che è popolato da magnolie, palme e tante piante rare ed esotiche che ve lo faranno amare.
Reggio Calabria ha subìto il terremoto nel 1908 ed è stata ricostruita sulle macerie di ciò che ne era rimasto, è comprensibile quindi che molte delle opere d’arte e degli edifici antichi che la caratterizzavano siano oramai irrimediabilmente perdute. Reggio però conserva molti esempi delle antiche bellezze vi riporteranno al suo antico splendore.
Il centro della città è tutto costellato di palazzi in stile Primo Novecento, il Liberty arricchirà di piacevoli vedute la vostra passeggiata per le vie centrali di Reggio Calabria, ma incontrerete sul vostro cammino il neogotico in Palazzo Zerbi, il neoclassico nel Teatro Comunale Francesco Cilea, l’eclettico in Palazzo Mazzitelli e non mancano gli esempi di architettura prettamente fascista come per esempio nella Stazione Ferroviaria, nel Museo della Magna Grecia e nella ex Caserma dei Giovani Fascisti.
Il Castello Aragonese vi osserverà mentre vi aggirerete mollemente per questa città così particolare, è considerato, insieme ai Bronzi di Riace, il simbolo della città e ospita l’osservatorio nazionale dell’istituto di geofisica oltre che sede di eventi culturali.
Se capitate in città e scovate una mostra all’interno del Castello Aragonese io vi consiglio di approfittarne, è la volta buona per scoprire quello che è uno dei castelli più famosi d’Italia, rappresentato anche su uno dei francobolli che abbiamo sempre visto sin da bambini.
Il Museo della Magna Grecia merita sicuramente una visita anche se non siete degli appassionati di arte, i Bronzi di Riace però vanno visti almeno una volta nella vita, essi infatti rappresentano corpi umani, ma sono statue di grandi dimensioni superano infatti i due metri. Pensate che queste statue sono state scoperte per caso da un sub nelle acque di Riace e per questo sono stati chiamati i Bronzi di Riace.
Il Lungomare Falcomatà è dedicato al sindaco della “primavera di Reggio” Italo Falcomatà, ed è una delle strade più famose di tutta la città oltre ad essere turisticamente molto frequentato, fu ribattezzato da Dannunzio come “il chilometro più bello d’Italia”, da qua potete osservare le coste siciliane e lasciarvi affascinare dallo stupendo spettacolo marino calabro. La sera il Lungomare Falcomatà si anima di luci e bancarelle diventando il luogo di incontro per passare una piacevole serata nei vari lidi che organizzano sempre eventi soprattutto durante l’estate.
Questo lungomare però è solo una delle quattro vie che fanno parte della costiera cittadina , le altre sono il lungomare Matteotti, Corso Vittorio Emanuele III e Viale Genovese Zerbi. Insomma Reggio Calabria ha tanto da mostrarvi, ricordate sempre però di aggirarvi per la città evitando le ore più calde se decidete di andarci d’estate.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Calabria Weekend al mare