Weekend a Salon de Provence

Che siate in Provenza per un viaggetto dedicato al dolce vagare, non potete perdervi ​Salon de Provence dove ci si perde piacevolmente tra i suoi viottoli, tra negozi di dolciumi, lavanda e opere d’arte

Saint Laurent Church

Che siate in Provenza per un viaggetto dedicato al dolce vagare o che decidiate di andarci  con una meta precisa non potete davvero perdervi ​ Salon de Provence ​ una cittadina dove si  respira decisamente l’atmosfera di questa zona deliziosa.  Salon de Provence è conosciuta per essere la città di ​ Nostradamus​  e produce ottimo  sapone di Marsiglia e un olio di oliva da leccarsi i baffi.  

Fermarsi in questa cittadina e godere dell’atmosfera della zona è davvero una bella  avventura, Salon de Provence è fantastica da girellare a piedi ci si perde piacevolmente tra i  suoi viottoli tra negozi di dolciumi, lavanda e opere d’arte.  Una delle cose davvero piacevoli di questa cittadina è che non è per nulla chiassosa, anche se state camminando sui marciapiedi che costeggiano le vie principali non avrete mai la  percezione del rumore, del caos e dello stress, anche questo lato la rende estremamente  piacevole e pittoresca.  Tra una viuzza e l’altra incrocerete sicuramente la ​ Fountaine Moussue​  una grandissima  fontana ricoperta interamente da muschio da ben 250 anni e circondata da alberi e  panchine, ecco questo è il luogo ideale per una pausa dalla visita, magari sorseggiando  qualcosa di fresco.

Se siete amanti delle fortezze militari dovete assolutamente visitare il ​ Casello­ Museo  dell’Empéri​, una fortezza imponente e ben conservata che rappresenta la fortezza più  grande esistente in Provenza, nei tempi passati fu anche la dimora dei vescovi di ​ Arles​.  Il castello già di per sé è una meraviglia e merita davvero di visitarlo percorrendo le sue  mura in lungo e in largo, se siete fortunati mentre lo fate  vi imbatterete nelle prove di  qualcuno degli eventi musicali che vengono ospitati al loro interno e ne rimarrete rapiti!  Dentro il castello potete trovare una vastissima collezione di oggetti, armi e uniformi  dell’esercito francese.  Le sale sono molte, 30 circa, e mostrano tutta la storia degli eserciti francesi a partire da  Luigi XIV fino al 1918. 

Se siete amanti delle fortezze militari dovete assolutamente visitare il ​Casello­ Museo dell’Empéri​, una fortezza imponente e ben conservata, la più grande esistente in Provenza

Musée de L'Emperi - Salon de Provence
Una volta fuori dal castello il passo è breve per raggiungere la casa di Nostradamus che  oggi ospita il museo dedicato alla sua vita.  All’interno della casa­museo c’è anche uno spazio multimediale che vi farà scoprire tutto ciò  che non sapete dell’importante astrologo dalla sua infanzia a ​ Saint Rémy de Provence​  fino  alla svolta della sua vita, l’astrologia, passando per i suoi studi in medicina.  
 
Ovviamente non può mancare anche una piccola mostra di opere d’arte di Nostradamus che  cambia durante l’anno.  Salon de Provence è ricchissima di uliveti e l’olio una delle sue risorse più importanti  commercialmente parlando, viene utilizzato anche per produrre il famoso sapone di  Marsiglia e questa città è sicuramente uno dei maggiori centri che lo producono.  Una tappa sicuramente meno storica ma non per questo meno interessante è il ​ Saponificio  Marius Fabre​ , le loro saponette si trovano anche in Italia ovviamente ma non volete sapere  come vengono fatte?  
 
All’interno di questa fabbrica potrete scoprire come si svolge il processo che porta alla  produzione delle fantastici saponi di Marsiglia rinomati in tutto il mondo ed anche il museo  del sapone che vi racconterà la storia di questo prodotto a partire dal Medioevo fino ai giorni  nostri.  All’interno dell’ usine c’è anche uno shop che vi permette di acquistare i saponi prodotti dalla  fabbrica, troverete di tutto e di più anche il rinomatissimo sapone nero all’olio di oliva.  La Provenza è un luogo meraviglioso e vale la pena visitarlo Salon de Provence vi aspetta  per deliziarvi e lasciare che vi immergiate nella sua atmosfera tutta da provare.  
 
Sara Manelli   

Articoli correlati

Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer è un piccolo gioiello della provenza, una stazione balneare con spiagge meravigliose ed una parte più selvaggia..
Porquerolles
Porquerolles
Porquerolles è splendida in ogni stagione ed è in assoluto un luogo perfetto per staccare la spina da tutto
La Arles dello splendore risale al quinto secolo, periodo durante il quale veniva chiamata la “Piccola Roma della Gallia”, e diventò ..
Camminare per Manosque vi darà la possibilità di scoprire tutti gli angoli più affascinanti e le vie più pittoresche, per un weekend i..
Saint Paul de Vence
Saint Paul de Vence
Se siete amanti dei piccoli paesi arroccati sulla collina pieni di viottoli e di negozietti affascinanti non potete sicuramente perdervi u..
Strasburgo
Strasburgo
Uno splendido weekend a Strasburgo, alla scoperta delle sue meraviglie architettoniche e paesaggistiche
Grasse
Grasse
Arroccato sulle colline della Costa Azzurra c’è Grasse un' adorabile cittadina molto conosciuta per essere la patria dei profumi
Calvi
Calvi
Calvi, con una splendida spiaggia che attira migliaia di turisti e tanti splendidi viottoli da visitare, vi rimarrà nel cuorre