Che siate in Provenza per un viaggetto dedicato al dolce vagare o che decidiate di andarci con una meta precisa non potete davvero perdervi Salon de Provence una cittadina dove si respira decisamente l’atmosfera di questa zona deliziosa. Salon de Provence è conosciuta per essere la città di Nostradamus e produce ottimo sapone di Marsiglia e un olio di oliva da leccarsi i baffi.
Fermarsi in questa cittadina e godere dell’atmosfera della zona è davvero una bella avventura, Salon de Provence è fantastica da girellare a piedi ci si perde piacevolmente tra i suoi viottoli tra negozi di dolciumi, lavanda e opere d’arte. Una delle cose davvero piacevoli di questa cittadina è che non è per nulla chiassosa, anche se state camminando sui marciapiedi che costeggiano le vie principali non avrete mai la percezione del rumore, del caos e dello stress, anche questo lato la rende estremamente piacevole e pittoresca. Tra una viuzza e l’altra incrocerete sicuramente la Fountaine Moussue una grandissima fontana ricoperta interamente da muschio da ben 250 anni e circondata da alberi e panchine, ecco questo è il luogo ideale per una pausa dalla visita, magari sorseggiando qualcosa di fresco.
Se siete amanti delle fortezze militari dovete assolutamente visitare il Casello Museo dell’Empéri, una fortezza imponente e ben conservata che rappresenta la fortezza più grande esistente in Provenza, nei tempi passati fu anche la dimora dei vescovi di Arles. Il castello già di per sé è una meraviglia e merita davvero di visitarlo percorrendo le sue mura in lungo e in largo, se siete fortunati mentre lo fate vi imbatterete nelle prove di qualcuno degli eventi musicali che vengono ospitati al loro interno e ne rimarrete rapiti! Dentro il castello potete trovare una vastissima collezione di oggetti, armi e uniformi dell’esercito francese. Le sale sono molte, 30 circa, e mostrano tutta la storia degli eserciti francesi a partire da Luigi XIV fino al 1918.
Tags: Weekend in Francia