San Candido è un paese situato nella provincia autonoma di Bolzano, situato precisamente nell'Alta Pusteria. La lingua più parlata è quella tedesca mentre vi è una minoranza di italiano ed una piccola minoranza di lingua ladina.
San Caniddo è un paese molto abito per tutti gli amanti della neve ed anche per chi ama la vita all'aria aperta dove potersi dilettare nei propri sport preferiti. Il relax a San Candido è garantito in qualsiasi stagione ma di certo in inverno il paese si popola degli appassionati dello sci alpino in quanto sono presenti numerose piste all'interno della nota Ski Area Haunold Baranci. Le numerose piste da sci si trovano sul Monte Baranci ed esse sono adatte quasi a tutti in quanto sono di bassa o media difficoltà, motivo per cui sono molto ambite dalle famiglie oppure dai principianti che vogliono affacciarsi a questo nuovo sport.
Per poter raggiungere le piste è possibile sfruttare il noto servizio di ski-bus che da modo di accedere anche al comprensorio per scoprire le note piste da sci.
A San Candido è possibile sciare anche quando il cielo si fa buio ed inizia ad arrivare la sera in quanto le piste sono tutte molto illuminate e totalmente aperte e disponibili ai turisti che vogliono divertirsi in mezzo alla neve.
Questo paese permette inoltre di poter esplorare i vasti boschi di conifere ed anche le bellissime praterie, inoltre non mancano le attrezzature di scialpinismo che sono del tutto adatte a tutti visto che presentano le dovute segnalazioni dei percorsi che si possono affrontare con le racchette da neve.
La maggior parte degli appassionati di sci si dirigono allo “ Ski-Carosello Sextner Dolomiten “ che propone 31 impianti di risalita che hanno ben 77 chilometri di piste che sono sempre mantenute in ottimo stato. Non mancano inoltre 70 chilometri di sentieri escursionistici che permettono di svolgere attività quali lo sci di fondo con ben 200 km di anelli. Grazie alla neve candida e bellissima, gli appassionati potranno anche dilettarsi allo snowboard oppure anche alle escursioni da fare in famiglia potendo ammirare la meravigliosa vista delle Dolomiti.
Un altro luogo consigliato è l'area sciistica Monte Baranci situata a San Candido che è molto amata sia dai grandi che dai piccini grazie alle sue numerose piste da sci. Questa zona è perfetta per chi ama la neve ma non vuole rinunciare ad una struttura pensata per le famiglie, questa montagna è alta 2966 metri, è moderna. Quest'area sciistica permette agli amanti della neve di poter sciare oppure di praticare lo snowboard oppure lo slittino grazie alla nuova pista per slittino che ha una lunghezza complessiva di 3 km.
Un'altra meta ambita per sciare sono le “ Dolomiti di Sesto “ dove si trovano delle perfette piste battute in modo meticoloso dove non mancano mai i rifugi rustici, gli ampi parchi da snowboard ed anche numerose piste per gli slittini. Queste vette sono spettacoli e permettono di poter sfruttare le piste del tutto emozionanti dove si possono ammirare dei paesaggi dall'atmosfera romantica dove trascorrere un perfetto weekend nella neve.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend sulla neve