‘ ... Ecco, ed all'isola Eèa giungemmo, ove Circe abitava, Circe dai riccioli belli, la diva possente canora, ch'era sorella d'Eèta, signore di mente feroce.’ (Odissea, Canto X).
E’ incantevole il Promontorio del Circeo, un piccolo ed isolato massiccio montuoso che sovrasta il Mar Tirreno e che con quello di Gaeta, l’isola di Ischia e l’arcipelago di Ponza racchiude le acque del golfo di Gaeta. Tradizione vuole che Ulisse sarebbe entrato nella Cala dei Pescatori, e li rimase vittima della magia della Maga Circe il cui profilo sarebbe ancor oggi visibile nella sagoma della montagna detta anche Monte Circello. La cima si può raggiungere con una ascensione di media difficoltà e dalla quale si può ammirare la pianura pontina che, prima della bonifica, era zona insalubre e paludosa.
Alle pendici del Monte è possibile vedere ancor oggi i resti di Circei (mura megalitiche e acropoli) nonché numerose grotte di cui la più celebre è la Grotta Guattari dove un paleontologo rinvenne uno dei primi resti fossili dell’Uomo di Neanderthal.
Sul lato chiamato Quarto Temperato sorge la medioevale San Felice Circeo che ha radici romane come si evince dalla pianta della cittadina che si sviluppa in cardi e decumani. Pittoreschi sono i vicoli che danno su caratteristiche piazzette o scorci panoramici di rara bellezza nel passeggiare all’interno di S.Felice, cattura l’attenzione il belvedere ‘Vigna la Corte’, uno dei più affascinanti di tutto il territorio.
Alle spalle della principale piazza Vittorio Veneto sorge il palazzo baronale, che per ben quattrocento anni è stato dimora dei Caetani e sulla piazza Lanzuisi, si affaccia la Torre dei Templari che ospita ormai da tempo la Mostra permanente dell’Homo Sapiens.
La Cona è il cuore moderno di San Felice, dove è possibile trovare la maggior parte dei negozi in tutta la lunghezza di Viale Tittoni. Circondata da zone residenziali tranquille, e da villini privati, offre ai visitatori del Circeo una vasta gamma di negozi, dove è piacevole passeggiare dopo una giornata di mare.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Lazio Weekend romantico