Ai piedi delle famose Pale di San Martino sulle Dolomiti e ad un’altezza di 1450 metri sorge San Martino di Castrozza che gode di una lunga tradizione turistica iniziata a metà dell’Ottocento. Il paese è meta ideale per tutti coloro che desiderano una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento da effettuarsi immersi in uno scenario di rara bellezza dove la scenografia è rappresentata dal Cimon della Pala, dalla Vezzana, dalla Rosetta e dal Sass Maor. Insieme a Passo Rolle con il quale forma il comprensorio, San Martino regala l’emozione del Carosello delle Malghe che può essere raggiunto sia dagli impianti del Ces che da quelli di Tognola e sfruttare 45 chilometri di piste di ottima qualità.
Nella zona di Colverde, a due passi dal centro, la cabinovia serve due tracciati illuminati anche di sera e, per coloro che non sciano, usufruire degli impianti di risalita per raggiungere in pochi minuti l’Altopiano delle Pale, all’interno del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, è davvero uno spettacolo da non perdere. Questo tavoliere si trova a 2700 metri di altezza e risulta meta davvero speciale per tutti gli appassionati di sci alpinismo.
Le piste di San Martino di Castrozza e di Passo Rolle sono larghe, ben battute e con neve garantita e offrono un mix di tracciati davvero avvincenti con cambi di pendenza, ripidi muri e tratti veloci. Tra le piste più famose ricordiamo ‘Tognola Uno’: considerata una delle dodici piste più belle di tutte le Dolomiti si snoda per tre chilometri tra i boschi dell’Alpe Tognola. Da provare anche la pista ‘Cima Tognola’ con variazioni di pendenza sicuramente interessanti che si innestano con la ‘Tognola Tre’ per una discesa con mille metri di dislivello e che arriva in paese. I più esperti troveranno pane per i loro denti affrontando la pista ‘Direttissima’, una nera del Carosello delle Malghe che si tuffa dai 2250 metri fino al paese in una delle più tecniche e difficili discese.
Gli sciatori medi potranno divertirsi sulla ‘Colbricon’ una delle rosse più divertenti del Dolomitisuperski; mentre i nottambuli si divertiranno sulla ‘Colverde’ presso gli impianti Colverde-Rosetta che offre due chilometri di pista sempre illuminati a giorno.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend sulla neve