Avete deciso di visitare Santorini nel weekend? Allora prima di tutto dovete trascorrere una giornata vicino al vulcano. Dal vecchio porto di 'Thira' ci sono piccole barche ogni giorno vanno al vulcano. La vostra giornata potrebbe includere escursioni alla piccola montagna del vulcano, una nuotata nelle sorgenti termali che si trovano nei pressi di una fermata a Thirasia, una passeggiata in spiaggia e (ovviamente) una sosta in una taverna prima di tornare. Noleggiare auto sull'isola è altamente raccomandato, il prezzo per una normale utilitaria va dalle 30 alle 80 euro al giorno a seconda della stagione.
Dopo la giornata sul vulcano, anche se è così bello e si vorrebbe visitarlo di nuovo, ci sono altre attrazioni csempre all'alttezza. La prossima tappa è la visita al Museo Archeologico di Thira, che contiene sculture e statue della grecia arcaica e romane, e la visita all'insediamento di Thira che si trova sulle alture tra la regione di 'Kamari' e di 'Perissa'.
Una prelibatezza locale sono i "tomatoballs" (come le polpette di carne, ma a base di pomodori): a seconda di quale ristorante o taverna scegliete, vi consigliamo di ordinarne alcuni.
Una buona scelta per il pranzo sarebbe 'Koukoumavlos' dove l'ottimo chef e proprietario della taverna è considerato uno dei migliori in circolazione in Grecia per i suoi piatti greci a prezzi sorprendentemente equi.
Un bel ristorante per la cena potrebbe essere l'"Arcipelaghi", con una splendida vista del vulcano (sapevamo che lo volevate vedere di nuovo, anche se dalla distanza), e con tutti i piatti greci in 'stile Santorini' sul menu. Entrambi i locali si trovano nella regione di 'Thira', il centro dell'isola.
Per coloro che cercano un weekend tranquillo, raccomandiamo un hotel nella zona di 'Imerovigli' che è molto costosa per i giovani e per questo sarete sicuri di non essere disturbati, in più ha splendide colline intorno ideali per le escursioni e per chi si vuole godere la natura.
Per i giovani, il cuore della festa è nella regione di 'Fira' con innumerevoli bar e club, ma fate attenzione a scegliere con saggezza e informatevi sui prezzi prima di entrare perché si potreste trovare dei locali dove i cocktail costano fino a 15 euro!
Siete in Grecia per cui quasi ogni spiaggia è bella; un paio di quelle che sono veramente extra sono: 'paralia kokkini' (spiaggia rossa) con incredibili dune rosse create dalla lava del vulcano, la sabbia nera ( anche se spesso molto affollata) e, per un'esperienza con più privacy, 'Perivolos' che ha taverne tradizionali greche tutto intorno (anche se non si tratta di una buona scelta per quanto riguarda il cibo di qualità).
Siete entusiasti di Santorini? Allora sapete dove andare questa estate!
Mary Kali
Tags: Weekend in Grecia