Weekend a Saronno

Saronno: il bello dell'organizzare un weekend fuori porta

Santuario della Madonna dei Miracoli

Saronno è un paese presente all'interno della provincia di Varese e precisamente in Lombardia. Esso è caratterizzato dal tipico clima continentale che permette di avere degli inverni abbastanza freddi dove non mancano anche delle serate ricche di gelo sulle strade mentre sono quasi assenti gli episodi di ghiaccio intenso. L'estate è sempre calda e talvolta anche piovosa a causa della presenza di rovesci a carattere temporalesco, inoltre le temperature sfiorano i 30° e l'umidità notturna è molto elevata.

Saronno permette a tutti di poter organizzare un week enda fuori porta ai differenti Parchi che essa possiede come il noto ed ampio Parco del Lura che si estende sulla valle che è stata scavata direttamente dal torrente Lura che si trova a sud di Bulgarograsso e che si estende poi fino a raggiungere l'inizio di Saronno. Questo bellissimo parco permette di poter fare delle lunghe passeggiate oppure delle escursioni in bicicletta all'interno di un caratteristico panorama ricco dei pianalti lombardi. Si possono ammirare i ricchi boschi che sono composti da farnie ed anche da robinie ed inoltre per metà lunghezza del parco è presente una ricca coltivazione di cereali. Sono presenti differenti itinerari che danno modo ai visitatori di trascorrere una giornata diversa dal solito, adatto a tutte le età ed inoltre non manca la pista ciclabile munita di segnaletica stradale marrone che vi condurrà direttamente nelle diverse località. I percorsi realizzati permettono di poter ammirare il paesaggio ed inoltre fare un giro nelle colline comasche.

Il Parco delle Groane permette ai turisti di poter ammirare una rigogliosa flora ed una ricca fauna

Gli animali del Parco Groane

Il Parco delle Groane invece raccoglie al suo interno ben 35 chilometri di piste ciclabili che permettono di poter raggiungere ogni ancolo di Saronno indipendentemente dal proprio punto di partenza, sia che esso sia a nord, sud, est oppure ovest. Tutte le piste sono state realizzate in materiale ecocompatibile e sono distanti dalla presenza del traffico delle vetture, inoltre queste piste permettono di potersi intersecare con il noto percorso ciclabile del Canale Villoresi potendo quindi andare nella città di Monza. Il parco delle Groane è stato realizzato per conservare l'ambiente nella sua integrale natura, preservando anche il noto interesse storico, inoltre questo territorio ha dei terreni di struttura argillosa che anni fa non ha mai permesso di esser coltivato e perciò venne utilizzato per la produzione di laterizi rossi ed anche per delle tegole e mattoni.

Questo parco permette ai turisti di poter ammirare la presenza di pini silestri, di piantumati, di betulle ed anche di grandi boschi di querce e carpini. La fauna è molto ricca in quanto sono presenti degli airone cenerino, la civetta, lo scoiattolo, numerosi anfibi ed anche la volpe e la lepre. Qui anziani, adulti e bambini possono trascorrere del tempo insieme esplorando la natura e tutti gli animali che la popolano, scoprendo anche nuove specie della vegetazione fitta. Il parco è perfetto per fare le passeggiate, trekking oppure per allenarsi con la bicicletta e sfidare la propria resistenza fisica, provando anche a raggiungere dei nuovi record personali oppure è un buon motivo per poter anche sfidare i propri amici in nuove gare.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Ristorante Boeucc
Saronno
Gli ambienti più raffinati ed eleganti per la vostra serata a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Saronno
guarda
Se state cercando di organizzare un weekend fuori porta, troverete Pioltello come la vostra meta ideale per il noto parco della Besozza ch..
Budrio
Budrio
Foto di Nicola
Budrio, la patria dell’ocarina, sarà capace di stupirvi
Imola
Imola
Imola, una città da scoprire e fuori dagli schemi
Marzabotto
Marzabotto
Nello splendore della natura una delle più cupe pagine della storia
Cento
Cento
Un calendario, “Cento” eventi, moltissimi i motivi per visitare la cittadina ferrarese

Cosa mangiare a Varese Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda
Gorgonzola
Formaggio fresco erborinato prodotto con latte di vacca la cui particolarità risiede nelle muffe che ne determinano il sapore che può essere dolce o piccante.
guarda
Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Spongarda
Specialità cremasca variante del "pane dolce". Nell'impasto troviamo miele, nocciole, cedro candito, uva sultanina e spezie.
guarda
Ossobuco alla milanese
Ossibuchi della zampa di vitello infarinati e passati in padella con olio e burro e poi cotti con salsa di pomodoro.
guarda
Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda