Weekend a Sassuolo

Alla scoperta della ceramica in un week end con i bambini a Sassuolo

Piazza Garibaldi, Sassuolo

Sassuolo è un paese situato nella provincia di Modena ed è anche il primo centro industriale dell'Emilia Romagna. Da anni Sassuolo custodisce monumenti e musei che si possono visitare assieme a tutta la famiglia in un week end con i bambini. Una delle prime mete da poter vedere è il Palazzo Ducale che è stato restaurato da poco tempo per esser rimesso nel suo antico splendore ed ora è attualmente la sede dei musei. All'interno è possibile vedere il grande atrio, lo Scalone dell'Onore, i numerosi saloni ed anche gli appartamenti finemente decorati come ance l'appartamento dei Giganti, il sfarzoso appartamento di Orlando, il cortile dell'onore e la Sala Mochetti.

Se si desidera si può anche vedere la nota mostra d'arte contemporanea Monochromatic Light dove si possono ammirare i ben cinquanta dipinti che sono stati realizzati sotto richiesta per il Palazzo di Sassuolo. E' possibile decidere di seguire il percorso degli Appartamenti Ducali che permette di poter vedere la Pinacoteca ed anche i Musei dello Stato. E' possibile ammirare il Palazzo da soli oppure prenotando una visita guidata per poter comprendere a pieno la bellezza dell'immobile.

Da poter vedere assieme ai bambini vi è anche il “ centro di Documentazione Ceramica “ che venne realizzato nel 1995 per poter permettere a tutti di conoscere tutto il processo produttivo che va dal semplice prototipo alla vera e propria realizzazione a livello industriale della piastrella. La parte dell'immobile adibita allo scopo museale custodisce dentro di se ben oltre mille tipologie di piastrelle di ceramica differenti che permettono di poter conoscere tutta l'evoluzione della produzione in Italia di questo manufatto dalla Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri, avendo la possibilità di ammirare ogni aspetto, da quello tecnologico, a quello creativo per passare a quello artistico o puramente commerciale.

Una delle prime mete da poter vedere è il Palazzo Ducale.

Palazzo Ducale, Sassuolo

Nel museo si possono ammirare le opere realizzate da Renato Guttuso, da Versace, da Bruno Munari, da Giò Ponti e da Valentino. E' inoltre presente anche una sezione interamente dedicata alle numerose ceramiche antiche che appartengono alla collezione Vistarino che appartengono al comune di Sassuolo fin dal 1991. Questa collezione comprende ben cinquanta modelli differenti di ceramiche che furono prodotte a Venezia o a Sassuolo nel periodo che intercorre dal '700 all'800. E' presente anche un'area dedicata interamente alla zona biblioteca dove si possono ammirare delle monografie, delle videocassette d'epoca, dei cataloghi delle differenti aziende oppure anche delle monografie.

Per un week end interessante con i bambini è possibile recarsi alla scuola Primo Levi dov'è presente la Collezione Ornitologica Fiori, che è presente fin dall'Ottocento per volere del naturalista Andrea Fiori, essa è composta da ben 634 esemplari che fanno parte dell'avifauna dell'Italia, avendo la possibilità di poter ammirare ben 217 specie differenti. L'esemplare più antico risale al 1867 mentre gli altri risalgono dal 1875 al 1897 e per la maggiore vennero catturati in Emilia ed in Calabria, altri invece vennero acquistati oppure ricevuti in dono da altri cacciatori. E' bene sapere che questa collezione ha un importante valore storico ed essa comprende numerose specie che differiscono tra loro in base al sesso, alla loro età ma anche alla loro ambientazione.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Scavi archeologici di Pompei
Pompei
Foto di samandel.com
Weekend alla scoperta della città patrimonio dell’Umanità UNESCO
Gardaland
Gardaland
Foto di Gardaland
Weekend al parco tematico più famoso d'Italia e tra i primi otto in Europa
Mirabilandia - Tramonto sul lago
Mirabilandia
Foto di Fabio
Un weekend di puro divertimento a Ravenna
Rainbow Magicland
Rainbow Magicland
Weekend di adrenalina e divertimento in uno tra gli ultimi parchi aperti in Italia
Cinecittà World
Cinecittà World
Weekend al nuovo parco divertimenti della capitale.
Miragica
Miragica
Foto di Miragica
Un weekend di puro divertimento tra rollecoaster e cinema 4D

Cosa mangiare a Modena Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Piadina
Semplice impasto di farina, strutto e sale trasformato in un disco cotto su un piano di pietra e servito guarnito di prosciutto e squaquarone
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda
Tagliatelle al ragù
Si deve fare rosolare nel burro la carne di vitello tritata, prosciutto, carota, sedano, cipolla, pomodori e facendo cuocere il sugo che condirà le tagliatelle preparate in casa.
guarda
Lasagne alla bolognese
Famoso in tutto il mondo. Preparato con sfoglia all’uovo rettangolari poste in una pirofila alternando strati di ragù, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato e cotte al forno.
guarda
Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda