Savona è una città che è capoluogo della Liguria, essa è anche il terzo comune di tutta la regione in base al numero di popolazione. Il clima è tipicamente mediterraneo con delle tipiche influenze continentali che fanno in modo che l'estate sia calda ma asciutta, raramente infatti essa è afosa e durante i mesi invernali è possibile godere di giornate del tutto soleggiate e con delle temperature non troppo rigide. Quando si ferma il periodo della Tramontana, insorgono delle brezze calde che provengono dal Mar Ligure.
Savona è la città perfetta per un week end per due, essa infatti è molto tranquilla e piacevole che conserva in se il passaggio della storia grazie ai suoi numerosi luoghi di vero culto dell'arte che possono esprimere veramente la vena artistica della città.
Savona è la meta perfetta da visitare con la propria metà grazie alla presenza del profondo mare blu ed il bellissimo verde delle colline che fanno da sfondo, sono immancabili infatti le passeggiate lungo la sabbia per sentire l'odore della salsedine ma anche del tipico basilico che si trova in città. A Savona è possibile ammirare la bellissima “ Torretta “ che è quasi il simbolo della città dato che essa risale al '300 ed è caratterizzata dalla tipica fumaiola gialla delle navi Costa. E' di dovere una visita al porto che anni fa era adibito solitamente a scopo commerciale mentre ora viene utilizzato come vero e proprio porto turistico ma anche come partenza ed arrivo delle navi da crociere.
Savona è contraddistinta come la città che vuole solo il meglio per il proprio turista, basta infatti osservare le spiagge pulitissime che essa offre, tanto che la città può andar fiera della sua Bandiera Blu che è l'ambito riconoscimenti europeo che è la vera e propria garanzia degli ottimi servizi portuali che Savona può offrire. Per un week end indimenticabile per due, Savone offre numerosi programmi ricreativi al mare, per chi ama l'arte si possono ammirare i migliori monumenti come per esempio il Duomo, la “ piccola “ Sistina che è la cappella che fu costruita secondo il volere di Papa Sisto IV di Savona.
Non manca anche la visita alla Pinacoteca Civica oppure anche agli Oratori, ai numerosi palazzi con i portali di ardesia oppure anche la bellissima torre la “ Campanassa “ che racchiude al suo interno tutte le antiche tradizioni della città che sono tutte da scoprire.
Per un momento dedicato interamente con la persona amata, è d'obbligo la passeggiata sotto il porticato di Savona che è molto elegante, dallo stile ottocentesco. Se si percorre il percorso in direzione del mare sarà possibile raggiungere il noto Complesso Monumentale del Priamar che è una delle fortificazioni più maestose che si affacciano su tutto il Mediterraneo, dove al suo interno di possono vedere numerosi musei ed anche il centro congressi che risulta essere il luogo di cultura dove si svolgono tutti i migliori eventi di teatro di tutta Savona, senza dimenticare i concerti e gli spettacoli artistici che richiamano moltissimi turisti.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Liguria Weekend al mare